Dopo la Rai e Sky, anche Sportitalia “spegne” il basket donne nel “Regno” Famila Schio

108
Cestaro e il Famila Schio Basket
Cestaro e il Famila Schio Basket

Il campionato di basket donne di A1 è iniziato con l’Opening Day da Empoli e col Famila Wuber Schio che ha superato proprio le padrone di casa dell’USE Scotti Rosa in modo netto per 73-57, inserendo le marce alte nel secondo tempo.

La novità, però, è che dopo due stagioni si è interrotto il rapporto tra LegaBasket Femminile e Sportitalia: le partite saranno trasmesse infatti da MediaSport Channel, presente al canale 814 del satellite e sul digitale terrestre al canale 188 in Veneto con Sportivì.

Un’emittente che non copre attualmente l’intero territorio nazionale se non sul molto meno diffuso satellite e niente ha a che vedere in termini di prestigio e visibilità con le tv che nell’ultima decina di anni si sono succedute per trasmettere le partite del basket rosa: prima Raisport, poi per un breve periodo Sky e infine Sportitalia.

Un tempo la pallacanestro era tra gli sport femminili di squadra più seguiti in Italia, ma nell’ultimo decennio di “Regno” del Famila Schio, con le sole Taranto e Lucca a strapparle lo scudetto, la seconda tra l’altro agevolata dall’incomprensibile esonero di Mendez in panchina, è passata in secondo piano rispetto al volley rosa e ora anche al calcio.

Nemmeno l’Eurolega, dove livello di gioco e pubblico sono decisamente migliori, è mai stata trasmessa in diretta da una televisione. Per non parlare poi dello spazio minimo dedicato dai quotidiani nazionali.

Mediasport nei mesi scorsi ha trasmesso i playoff del campionato di Serie B in accordo con la Lega Nazionale Pallacanestro, ma i continui addii delle televisioni maggiori rappresentano lo specchio della crisi del basket femminile. Lo notiamo anche noi in termini di contatti sul nostro giornale (La Baskettara; ndr): gli articoli del basket femminile di A1 e A2 registrano la metà, se non un terzo, rispetto alla serie B maschile.

Per fortuna che il Re dei supermercati vicentini Marcello Cestaro, che quest’anno festeggia i 50 anni dalla prima apertura nel quartiere di Laghetto, può contare anche se solo localmente sull’ampio spazio per la sua squadra su Il Giornale di Vicenza e su un nuovo accordo con Tva: anche per questa stagione è stata rinnovata infatti la partnership per le sintesi delle partite in casa del campionato il lunedì alle 22.30 e tutte le partite di Eurolega il sabato alle 22.

È stato realizzato anche uno speciale per presentare le ragazze e soprattutto vedere cosa succede nello spogliatoio prima, durante e dopo le partite. Gli orari di messa in onda dello speciale saranno questa sera lunedì 07/10 alle ore 22:50 e poi giovedì 10/10 ore 12:55 e martedì 15/10 ore 18:30.

Il 10 ottobre al palaRomare alle ore 19 ci sarà anche la presentazione ufficiale della squadra.

Che nessuna tv nazionale trasmetterà.