Progetto Ulysses, 38 giovani europei a confronto a Vicenza sull’abbandono scolastico

138
erasmus+

Trentotto giovani partecipanti allo scambio europeo Erasmus+ “Ulysses – UsefuL Youth Strategies for Students to Enrich their Stories”, organizzato da Progetto Giovani Vicenza con il supporto dell’assessorato all’istruzione – ufficio politiche giovanili, sono stati nei giorni scorsi in città per lavorare sul tema della prevenzione dell’abbandono scolastico insieme ad un gruppo di studenti vicentini.

In occasione dell’iniziativa, il sindaco, l’assessore all’istruzione e il consigliere con delega alle politiche giovanili li hanno accolti nella cornice del Teatro Olimpico, dando così il benvenuto alle delegazioni provenienti da Slovacchia, Francia, Bulgaria, Estonia e Spagna.

Lo scambio europeo prende spunto dall’opera omerica per approfondire il tema del viaggio che ognuno deve fare per trovare la propria strada, affrontando pericoli e situazioni inattese, focalizzando man mano i propri obiettivi formativi e professionali, ma anche personali.

La visita del centro storico, e in particolare del Teatro Olimpico, ha permesso ai partecipanti di comprendere meglio la realtà storica e culturale della città nella quale sono stati ospitati. La giornata è stata dedicata  interamente alla scoperta di Vicenza, della sua storia e della sua cultura, attraverso diverse attività e una caccia al tesoro finale.

 

——
Fonte: Progetto Ulysses, 38 giovani europei a confronto sull’abbandono scolastico , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza