Esercitazioni militari Nato in Norvegia: oltre ai membri dell’Alleanza atlantica saranno presenti con le loro truppe anche Svezia e Finlandia

799
Nato in Norvegia, esercitazione militari
Nato in Norvegia, esercitazione militari

Ieri la Nato ha iniziato l’esercitazione militare Cold Response 2022. Fino al primo di aprile, 30mila soldati, 200 aerei e 50 navi da guerra di 27 Stati si eserciteranno in Norvegia, in modo da sviluppare e coordinare tattiche difensive nei climi freddi, compresi quelli della regione Artica (fonte The Vision). Oltre ai membri dell’Alleanza atlantica, saranno presenti con le loro truppe anche Svezia e Finlandia, Paesi storicamente neutrali, ma sempre più vicini alla Nato, in particolare dopo l’aggressione russa all’Ucraina.

Secondo il ministro della Difesa norvegese Odd Roger Enoksen, si tratta di un’esercitazione “estremamente importante per la sicurezza della Norvegia e dei suoi alleati”. Dato che le operazioni si svolgeranno a poche centinaia di chilometri dal confine con la Russia, la Norvegia si è affrettata a precisare che l’esercitazione, programmata diversi mesi prima dell’inizio della guerra in Ucraina, sarà puramente difensiva e si terrà a una rispettosa distanza dal confine. Mosca si è però rifiutata di mandare suoi osservatori militari durante l’esercitazione e ha fatto sapere tramite la sua ambasciata a Oslo che “qualsiasi concentrazione di capacità militari della Nato vicino ai confini della Russia non aiuta a rafforzare la sicurezza nella regione”. Sabato, anche la Georgia ha annunciato che dal 20 al 25 marzo svolgerà esercitazioni congiunte con i partner Nato nella parte meridionale del Paese.