“Famiglie fragili”, dal 10 febbraio è possibile richiedere i contributi della Regione

190

Ai servizi sociali del Comune di Vicenza ci si può rivolgere per ottenere contributi a favore delle Famiglie fragili in situazione di bisogno, come previsto dalla Regione Veneto.

Il Comune di Vicenza è capofila dell’Ambito territoriale Ven-06 comprendente i Comuni del territorio del Distretto Est dell’ULSS 8 Berica.

“La Regione Veneto ha promosso un’iniziativa che va a sostenere le famiglie in difficoltà, le cosiddette famiglie fragili che potranno ottenere dei contributi effettuando una domanda online dal 10 febbraio ed entro il 24 marzo – spiega l’assessore ai servizi sociali Matteo Tosetto -. Il Comune, che si è messo a disposizione per raccogliere le domande, sarà anche d’aiuto per la compilazione. I contributi potranno essere richiesti dai nuclei residenti a Vicenza, con figli minori orfani, da famiglie monoparentali, con genitori separati o divorziati, da famiglie numerose, o da famiglie in difficoltà economica e famiglie numerose con figli minori che praticano attività motoria in associazioni. Si tratta di un ulteriore aiuto che si aggiunge alle altre iniziative messe in campo da Comune di Vicenza e Regione Veneto, in particolare in un periodo di difficoltà come quello che da mesi stiamo affrontando”.

La domanda può essere presentata esclusivamente online dalle ore 8 del 10 febbraio al 24 marzo (entro le ore 23.59) compilando il form 

Il contributo può essere richiesto da famiglie con figli minori orfani di uno o entrambi i genitori (è previsto un intervento forfettario di 1.000 euro per ciascun figlio minore); da famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica (intervento forfettario di 1.000 euro per ciascun minore); da famiglie numerose (con 4 o più figli) o con parti trigemellari (gli interventi prevedono un contributo forfettario di 900 euro per l’evento parto trigemellare oppure un contributo di 125 euro a figlio minore per le famiglie numerose con 4 o più figli); famiglie in difficoltà economica e famiglie numerose con figli minori impegnati nella pratica motoria all’interno delle associazioni e società sportive riconosciute dal Coni, dalle Federazioni e dagli enti di promozione sportiva (è previsto un intervento forfettario di 75 euro per ciascun minore che pratica attività motorie).

Possono fare domanda i nuclei familiari residenti in Veneto oppure in possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace, con Isee fino a  20.000 euro, che non hanno carichi penali pendenti.

I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti alla data del 2 ottobre 2020 (data di pubblicazione sul BUR del decreto regionale n. 104/2020), ad eccezione dell’Isee che deve avere validità 2021.

I cittadini residenti a Vicenza  che fossero impossibilitati ad inoltrare la domanda online potranno  richiedere la compilazione assistita presso i Centri di servizi sociali territoriali (Csst)esplicitando e motivando l’impossibilità, esclusivamente previo appuntamento telefonico o via email da richiedere dal 10 febbraio e non oltre il 12 marzo 2021.

Per informazioni: Servizi sociali: tel. 0444222563 e 0444222561; Consultare la scheda “Famiglie fragili”