Festa di Coalizione Civica Schio al centro civico di Giavenale

297

Coalizione Civica Schio vi invita al centro civico di Giavenale (Via sorelle Boschetti 4, Schio) per la sua prima festa sabato 9 e domenica 10 Febbraio. Sarà un momento di convivialità, di gioiosa costruzione di comunità, ma anche di riflessione e approfondimento politico, nel quale affronteremo temi che riguardano la nostra Regione, ma anche il nostro amato Altovicentino.

Uno dei temi cruciali per il nostro territorio riguarda la sanità. Sul nostro ospedale pesa come un macigno un debito, esito delle scellerate politiche della Lega che lo hanno voluto costruire con uno scandaloso project financing. Paghiamo poi la scelta della fusione per incorporazione con Bassano, che abbiamo sempre denunciato. Adesso i medici ci dicono che mancano 12 professionisti su 20 al pronto soccorso, 6 ortopedici su 13 e 8 radiologi su 20. Siamo allo sbando. Vi invitiamo sabato mattina alle 10 ad ascoltare il Dott. Carmelo Rigobello, ex Dirigente Ulss di Valdagno ed esperto del settore, che, dati alla mano, ci farà una fotografia dell’esistente e ci proporrà delle soluzioni.

Alle 17 di sabato pomeriggio avremo con noi il consigliere regionale Piero Ruzzante, intervistato da Carlo Cunegato. Parleremo della necessità di cambiare il modello di sviluppo di una regione eccessivamente cementificata, con troppi centri commerciali, con un inquinamento che miete sempre più vittime, con un macroscopico problema demografico, con una riforma sanitaria verticistica che ha compromesso il modello orizzontale, nel quale i territori potevano dare un importante contributo.

Alle 18 poi ci sarà una tavola rotonda, nella quale il nostro candidato sindaco Giorgio De Zen dialogherà con: Marco Guzzonato, sindaco di Marano, Franco Balzi, sindaco di Santorso e Renzo Priante, urbanista e consigliere comunale di Piovene. Si parlerà delle sfide che ci attendono nel nostro Altovicentino e della necessità sempre più urgente di affrontarle con forza, sfuggendo alle miopie del localismo, in maniera sovra comunale.
Poi, fino ad esaurimento posti, tutti a cena!

Domenica pomeriggio avremo la fortuna di ospitare i cugini di Coalizione civica Padova, che hanno il merito e l’onore di governare una delle città più importanti della regione. Alle ore 17 l’assessora Marta Nalin ci parlerà della sua esperienza all’assessorato al sociale, sottolineando qual è stato il loro approccio, quali sono le risorse disponibili e quali sono i progetti innovativi che ha saputo mettere in campo. Alle ore 18 l’assessora Chiara Galliani ci parlerà invece delle loro idee sulle politiche sostenibili e ambientali. Penso avremmo molto da imparare e che potremmo riadattare alcune delle loro idee.

Alle ore 20 si esibirà una cantautrice locale, Tullia Mantella, che presenterà il suo nuovo album “Correnti”.