Fondazione Studi Universitari di Vicenza, open day con aperitivo “ricercato” per gli aspiranti futuri ingegneri

355
Università a Vicenza
Università a Vicenza

Un pomeriggio di “full immersion” nei corsi di laurea di Ingegneria organizzati a Vicenza dall’Università degli Studi di Padova, rivolto agli studenti delle classi V delle scuole superiore. A organizzarlo è il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, per mercoledì 29 novembre dalle 15.00 alle 18.00.

Il programma prevede alle 15.00 una sintetica presentazione dei corsi di laurea triennali del DTG: Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto e Ingegneria Meccatronica, per comprendere gli obiettivi formativi e i contenuti didattici di ciascuno.

Successivamente gli studenti potranno seguire un intervento di approfondimento scientifico su uno dei tanti settori che vedono l’impegno del DTG nella ricerca: l’energia pulita e in particolare la fusione dell’idrogeno, una delle principali sfide tecnologiche di questo secolo, per realizzare un sistema di produzione controllata di energia senza emissioni nocive.

Dalle 16.30 alle 18.00 gli studenti potranno quindi curiosare tra i desk dimostrativi che saranno allestiti per l’occasione, presso i quali approfondire in prima persona cosa si studia nei diversi corsi di laurea; il tutto presentato direttamente dagli studenti di Ingegneria, ai quali sarà possibile porre domande per ascoltare la loro testimonianza diretta.

Il pomeriggio si concluderà intorno alle 18.00 con un aperitivo che sarà un’ulteriore occasione per proseguire la scoperta del polo di Ingegneri a Vicenza in un contesto informale e rilassato.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito