Forza Italia Vicenza: il senatore vicentino Pierantonio Zanettin candidato unico al Congresso Provinciale

364
Congresso provinciale di Forza Italia Vicenza
Congresso provinciale di Forza Italia Vicenza

Quella di Zanettin è una candidatura unitaria e condivisa con tutti gli iscritti, sostenuta da ben 191 firme, rispetto alle 72 richieste da regolamento per presentare una lista.
SI tratta di una nuova stagione per Forza Italia in vista delle elezioni europee ed amministrative della prossima amministrativa e questo rinnovamento parte anche da Vicenza.

Profilo del senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin

Pierantonio Zanettin, nato nel 1962, ha iniziato il suo percorso accademico conseguendo la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Antonio Pigafetta” nel 1980. Ha proseguito gli studi laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 1985.

Dal 1990 è iscritto all’albo degli avvocati di Vicenza, specializzandosi principalmente nell’assistenza legale nei settori del diritto civile ed amministrativo. Inoltre, è registrato nel registro dei revisori contabili del Ministero della Giustizia, ampliando così il suo campo di competenza.

La sua carriera politica ha radici nel Partito Liberale Italiano, al quale si è affiliato già durante gli anni del liceo, assumendo dapprima il ruolo di segretario cittadino e successivamente quello provinciale. Nel 1994 decide di aderire a Forza Italia, diventando capogruppo al consiglio comunale di Vicenza dal 1995 al 2000.

Dal 2000 al 2002, Zanettin ha ricoperto l’incarico di assessore agli affari legali ed istituzionali, all’urbanistica e all’edilizia privata del Comune di Vicenza. Alle elezioni politiche del 2001 è stato candidato alla Camera dei deputati nel collegio maggioritario di Thiene, venendo eletto per la prima volta deputato.

Nella XIV legislatura, Zanettin è stato membro e segretario del Comitato per la legislazione, componente della 1ª Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, nonché presidente del Comitato pareri della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi e della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti.

Successivamente, alle politiche del 2006, è stato candidato al Senato della Repubblica con Forza Italia, venendo eletto nel luglio 2006. Durante la XV legislatura, ha fatto parte di varie commissioni, tra cui la 9ª Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare e la 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea.

Ricandidato e rieletto al Senato alle elezioni del 2013 con Il Popolo della Libertà, ha svolto il ruolo di segretario della commissione affari costituzionali. Nel 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, ha aderito a Forza Italia. Nel 2014 è stato eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura in quota Forza Italia.

Nel 2018, viene rieletto alla Camera dei deputati e assume il ruolo di capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia. Nel 2021, viene eletto Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022, è stato candidato al Senato come capolista di Forza Italia nel collegio plurinominale Veneto 02 (Padova, Vicenza e Verona), risultando eletto. Attualmente, Pierantonio Zanettin è capogruppo di Forza Italia nelle commissioni Giustizia e Politiche dell’Unione Europea, oltre a ricoprire la carica di vice presidente della commissione Politiche dell’Unione europea.


Qui altre notizie su Pierantonio Zanettin