Franco Bastianello confermato alla guida dei consulenti del lavoro

804
Franco Bastianello, presidente Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Vicenza
Franco Bastianello, presidente Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Vicenza

Franco Bastianello è stato confermato per il terzo mandato consecutivo alla presidenza dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della provincia di Vicenza. L’elezione è avvenuta questa mattina nella sede dell’Ordine in corso Santi Felice e Fortunato a Vicenza, dove si è riunito per la prima volta dopo le elezioni di fine ottobre il nuovo Consiglio provinciale.

“Le elezioni – ha detto Bastianello – hanno visto la riconferma di sette consiglieri su nove. In questo difficile momento che vede un’evoluzione normativa particolarmente complicata, è importante avere una squadra già rodata con la quale lavorare a supporto della categoria e del territorio.

La nostra Fondazione Studi nazionale – ha sottolineato Bastianello – ha stimato la perdita di un milione di posti di lavoro tra quest’anno e il prossimo e il Vicentino e il Veneto non ne saranno certo esenti, con alcuni comparti più penalizzati di altri, penso a quelli del commercio, turismo e servizi.

Noi stiamo cercando di fare la nostra parte per essere d’aiuto alle imprese, ma come al solito il Governo non ci sta di certo aiutando. I tanti e diversi strumenti posti in essere a sostegno di aziende e lavoratori finiscono per creare un’enorme confusione: appesantimento di gestione, tempi di pagamento diversi, burocrazia digitale impreparata a gestire l’emergenza e potrei continuare a lungo. Quello che manca è una strategia globale di rilancio del Paese che tracci una direzione capace di attrarre investimenti.

A livello locale noi abbiamo dato prova di competenza, tenacia e resilienza – conclude il presidente – incontrando imprenditori, lavoratori, cittadini e stipulando patti di collaborazione con i Comuni, al fine di assicurare il nostro sostegno e la nostra consulenza. Sapremo farlo ancora, se ce ne sarà bisogno. Mi piace ricordare che dietro ad ogni impresa c’è una schiera di professionisti che la guidano e la sostengono. Credo nella collaborazione tra le professioni per fornire un supporto integrato al tessuto economico e, di conseguenza, alla società”.

Oltre che da Bastianello, il nuovo consiglio è composto dal segretario Marco Candiago, dal tesoriere Maurizio Vanzan e dai consiglieri Mario Di Nuovo, Riccardo Drago, Andrea Fracasso, Amelia Muraro, Diego Pelliccione e Daniela Saccardo. In qualità di revisori dei conti sono stati riconfermati Raffaella Donadi e Pierluigi Rossato, ai quali si aggiunge il neo eletto Loris Cinel.