Giovani e montagna, due escursioni con Cai e Alpini per ragazzi di Vicenza dai 15 ai 24 anni

230
ragazzi
Da sinistra Marchiori, Tolio, Maltauro, Vaccari

Per questa estate arriva una nuova ed originale proposta rivolta ai ragazzi dai 15 ai 24 anni. “Giovani & montagna” è l’iniziativa realizzata dalle politiche giovanili in collaborazione con la sezione di Vicenza del Cai e l’associazione nazionale Alpini sezione Monte Pasubio di Vicenza dedicata al mondo dell’alta quota. Insieme a guide esperte le giovani generazioni potranno infatti scoprire il mondo della montagna nel corso di due escursioni, in programma il 16 luglio e il 3 settembre, precedute da altrettanti incontri formativi.

L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Cristina Tolio, dal consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro, dal presidente del Cai di Vicenza Giovanni Vaccari e dal presidente della sezione Alpini Monte Pasubio Lino Marchiori.

“Come assessorato alle politiche giovanili proponiamo nell’ambito delle iniziative estive – ha spiegato l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Cristina Tolio – un’idea molto sana e formativa per i ragazzi. In montagna si devono seguire poche regole ma serie: grazie al Cai e agli Alpini organizziamo due escursioni che saranno precedute da alcuni momenti di formazione che permetteranno di amare la montagna e soprattutto di imparare come ci si deve comportare. È un’iniziativa che si rivolge quindi ai giovani ma anche alle famiglie che chiedono opportunità di questo tipo. “Esperienze forti” e “Ci sto! Affare fatica”, le altre due attività estive proposte dalle politiche giovanili, hanno fatto il tutto esaurito, un segno del fatto che la richiesta non manca e della necessità di dare risposte adeguate”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto – ha proseguito il consigliere alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – frutto di un percorso realizzatocon l’obiettivo di avvicinare i giovani a dei valori importanti. Con la sezione di Vicenza del Cai sono state definite le mete e le caratteristiche tecniche delle escursioni, mentre gli approfondimenti storici sono affidati agli Alpini. Conoscere la montagna rappresenta per i ragazzi un’opportunità per comprendere il passato storico e l’identità del nostro territorio, ma anche per guardare dentro se stessi e imparare a vivere esperienze introspettive a contatto diretto con la natura. Sostenendo realtà virtuose del nostro territorio, come il Cai e gli Alpini, diamo inoltre l’opportunità alle giovani generazioni di trovare dei punti di riferimento. Dopo due anni di pandemia queste escursioni costituiscono infine delle esperienze di gruppo e degli stimoli di socialità”.

Le escursioni prenderanno il via il 16 luglio con un itinerario sul Massiccio del Grappa, che porterà i ragazzi da Finestron al Sacrario Militare di Cima Grappa lungo la dorsale degli Asoloni (percorso escursionistico di circa 9 chilometri con 650 metri di dislivello). Prima di indossare scarponi e zaino, i partecipanti dovranno partecipare al corso formativo obbligatorio che si terrà mercoledì 6 luglio alle 20.30 al polo giovani B55, in contra’ Barche 55. In caso di maltempo l’escursione verrà posticipata al 23 luglio.

La seconda uscita si svolgerà il 3 settembre sulle Piccole Dolomiti. Si partirà da Pian delle Fugazze per arrivare al Rifugio Schio all’Alpe di Campogrosso. Il rientro seguirà la Strada del Re e il ponte Aviscon una visitaall’Ossario del Pasubio (percorso escursionistico di 11 chilometri con 500 metri di dislivello).

L’incontro formativo sarà il 31 agosto alle 20.30 al polo giovani B55.

Gli incontri formativi

Agli incontri formativi sarà necessario portare l’abbigliamo, le calzature e lo zaino per un controllo preliminare dell’attrezzatura prima delle escursioni.

Si parlerà dei pericoli in montagna e della riduzione dei rischi in relazioneall’abbigliamento, all’attrezzatura, all’alimentazione e ai comportamenti da tenere durante il percorso. Non mancheranno gli approfondimenti sull’ambiente montano nei suoi aspetti geologici, botanici e faunistici, sul paesaggio e la sua tutela e sui fatti storici con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale.

Le escursioni

Le uscite prevedono l’intervento di esperti naturalistici e storici con l’accompagnamento dei volontari del Cai e degli Alpini.

I partecipanti saranno accompagnati dalle guide delle due associazioni e i minori vigilati dai volontari di Cai e Alpini.

Il trasporto avverrà in autobus. Sono previste polizze assicurative giornaliere che coprono infortuni, invalidità, morte e responsabilità civile nonché il soccorso alpino.

Il costo è di 15 euro per uscita comprensivi di trasporto, coperture assicurative e cestino pranzo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@caivicenza.it con oggetto “Giovani&Montagna” indicando nome e cognome, data di nascita e telefono di chi si pre-iscrive o recarsi alla sede del Cai di Vicenza in contra’ Porta Santa Lucia il mercoledì

dalle 20.30 alle 22. Le iscrizioni si ritengono valide con il versamento della quota di 15 euro presso la sede del Cai il mercoledì dalle 20.30 alle 22 o la sera del 6 luglio al polo giovani B55.

Le uscite saranno effettuate con un minimo di 28 adesioni.

Videonotizia nel canale YouTube Città di Vicenza

 

——
Fonte: Giovani e montagna, due escursioni con Cai e Alpini per ragazzi dai 15 ai 24 anni , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza