Il sindaco di Vicenza festeggia i 102 anni del concittadino Rino Merlo, alpino ex internato di guerra

161

E’ stato un compleanno davvero speciale quello a cui ha preso parte il sindaco Francesco Rucco. L’alpino Rino Merlo ha festeggiato i 102 anni, attorniato dagli amici della sezione di Vicenza Monte Pasubio, gruppo San Bortolo.

Rino, nato il 29 novembre 1919 a Longare, è stato chiamato alle armi con il battaglione Duca degli Abruzzi nel 1940 e ha combattuto in Montenegro con il 9° battaglione Alpini Val Leogra dal settembre del 1941 al settembre del 1943, quando è stato fatto prigioniero di guerra, internato a Berlino fino al maggio del 1945 e trattenuto in Germania fino al settembre dello stesso anno.

Nel 1958 gli è stata conferita la Croce di Merito di guerra e nel 2011 la Medaglia d’onore ai cittadini internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
E’ stato un incontro toccante – dichiara il sindaco Francesco Rucco – con un uomo che poco più che ventenne si è trovato nel pieno del secondo conflitto mondiale, lontano da casa, prima in guerra in Montenegro e poi internato in Germania, sacrificando la sua giovinezza per la Patria secondo i più autentici valori alpini”.

 

——
Fonti: Il sindaco festeggia i 102 anni del concittadino Rino Merlo, alpino ex internato di guerra , Comune di Vicenza