Inaugurata a Locarno alla presenza della vicesindaca Sala la mostra sulla gaia gioventù

142

È stata inaugurata a Locarno “Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno”, una mostra che rappresenta un seguito ideale dell’esposizione dedicata agli “Amici della gaia gioventù” al Museo civico Chiericati.

All’inaugurazione, lo scorso fine settimana, era presente per il Comune di Vicenza la vicesindaca Isabella Sala.

La mostra, che indaga le interessanti esperienze sviluppate in Veneto e in Canton Ticino da due gruppi di intellettuali (artisti e poeti) che hanno in comune la presenza e l’attività del pittore Italo Valenti (Milano, 1912-Ascona, 1995), è stata infatti realizzata dal Museo Casa Rusca di Locarno in coproduzione con l’Archivio Italo Valenti di Mendrisio, e la collaborazione del Museo Civico di Palazzo Chiericati, dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, dell’Accademia Olimpica e della Fondazione Remo Rossi di Locarno.

L’esposizione, nel tracciare il percorso personale e artistico di Italo Valenti, approfondisce la conoscenza di due sodalizi artistici, attivi il primo a Vicenza dall’inizio degli anni Trenta ai primi Cinquanta del secolo scorso e il secondo nel Locarnese tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta. A Vicenza, dove Italo Valenti giunge da bambino con la famiglia, si costituisce quasi naturalmente, fra personalità che cercano di non omologarsi alla cultura di quegli anni ma di individuare nuovi percorsi di ricerca e di creazione, un gruppo di giovani artisti e poeti, fra cui spiccano Neri Pozza, Valenti e Antonio Barolini.

Per quanto riguarda la parte dedicata al periodo vicentino, oltre ai prestiti privati, ci si è avvalsi delle collezioni dei Musei Civici di Vicenza, proprietari di importanti materiali in parte già esposti nell’ambito della mostra “Gli amici della «gaia gioventù». Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950”.

——
Fonte: Inaugurata a Locarno alla presenza della vicesindaca Sala la mostra sulla gaia gioventù , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza