Intervento della polizia alla “movida” di Vicenza, Zanettin chiama in causa il Ministro dell’Interno: “ladri liberi e ragazzi in Questura”

208

Il Giornale di Vicenza on line ricostruisce – è scritto in una Interrogazione al Ministro dell’Interno presentata da Pierantonio Zanettin di Forza Italia – una inquietante vicenda verificatasi nel capoluogo berico venerdì scorso tra Contrà Pescherie Vecchie e Piazza delle Poste. Secondo la versione del consigliere comunale di Vicenza Jacopo Maltauro, che l’ha riassunta su Facebook : «Un ragazzo che si trovava dentro il bar Jeko a passare una serata in compagnia è stato derubato del suo telefono da un noto gruppo di ragazzi di colore che solo la settimana prima l?avevano sottratto anche alla stessa barista – scrive Maltauro -. Una volta rubato i ragazzi sono usciti dal locale e hanno scaraventato una sedia addosso ad una giovane ragazza lì seduta con gli amici». 


«Arrivata la polizia nel luogo circondato da testimoni indignati di fronte a quanto accaduto – prosegue nel suo racconto il consigliere comunale- i poliziotti, dopo aver lasciato scappare i ragazzi di colore con il cellulare rubato, hanno deciso di portare via a forza per ?ubriachezza molesta? il diciannovenne vicentino che si ritrovava disperato dal furto del telefono e, nello spingerlo a forza in macchina, hanno applicato spray al peperoncino ai ragazzi che increduli chiedevano spiegazioni. Il fatto si è infine concluso con una contravvenzione di 100 euro al ragazzo trattenuto in questura fino a tarda nottata, alcuni ragazzi feriti dallo spray, una giovane ragazza stordita dalla sedia colpita e i ragazzotti artefici del furto e dell?aggressione liberi».

Il racconto è stato condiviso anche dal Presidente del Consiglio Comunale Avvocato Valerio Sorrentino.

Per sapere

1) Se i fatti così come esposti dal Consigliere Comunale Maltauro corrispondano a verità

2) Quali iniziative di propria competenza il Governo intenda assumere per evitare che nel centro storico di Vicenza abbiano a ripetersi episodi di violenza come quelli descritti.