La Turchia approva la candidatura della Finlandia alla NATO, aprendo la strada all’ingresso nell’alleanza

745
finlandia nella nato
President of Turkey, Recep Tayyip Erdogan arrives to give a press conference after the cabinet meeting at the Presidential Complex in Ankara, Turkey, on September 21, 2020. (Photo by Adem ALTAN / AFP) (Photo by ADEM ALTAN/AFP via Getty Images)

Il Parlamento turco ha votato per l’approvazione della candidatura della Finlandia alla NATO, aprendo la strada all’ingresso del Paese nordico nella alleanza di sicurezza. La decisione si applica solo alla Finlandia, non alla Svezia, anch’essa candidata alla NATO: entrambi i Paesi hanno presentato la domanda lo stesso giorno dell’anno scorso, avendo deciso di aderire all’alleanza dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

L’adesione della Finlandia rafforzerebbe la sicurezza europea, raddoppiando il confine terrestre della NATO con la Russia e portando la piena forza dell’alleanza nell’estremo nord dell’Europa.

La Turchia è stata l’ultima tra i Paesi membri della NATO, che devono approvare i nuovi membri all’unanimità, a votare l’ingresso del nuovo membro.

Una volta notificata agli Stati Uniti l’approvazione della candidatura finlandese, Jens Stoltenberg, segretario generale dell’Alleanza, inviterà formalmente la Finlandia ad aderire al Trattato di Washington.

Erdogan ha ripetuto che non sosterrà l’adesione della Svezia fino a quando non vedrà “passi concreti” da parte del Paese su quello che ha descritto come il rifiuto di Stoccolma di estradare “terroristi” affiliati al Partito dei Lavoratori del Kurdistan, o PKK, mentre i funzionari della NATO affermano che i termini di un precedente accordo sulla questione sono stati rispettati.

Il primo ministro finlandese Sanna Marin ha dichiarato in un tweet dopo il voto: “Grazie a tutti i Paesi per il vostro sostegno. Come alleati, daremo e riceveremo sicurezza. Ci difenderemo a vicenda. La Finlandia è al fianco della Svezia ora e in futuro e sostiene la sua candidatura”.

Fonte: The Vision