Lonigo: piano Neve e Ghiaccio, tutto sotto controllo

212

Gli interventi effettuati tra il 10 e il 14 dicembre

Già dalla settimana scorsa il territorio comunale di Lonigo è pronto ed attrezzato per affrontare eventuali emergenze conseguenti alla neve e al gelo di stagione, con l’attuazione del Piano Neve e Ghiacco che è entrata a pieno regime.

Martedì 10 dicembre si è tenuto un incontro preliminare con gli appaltatori del servizio, i gruppi volontari della Protezione Civile di Lonigo e di Sarego, i gestori del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani di Lonigo e di Sarego, gli Assessori alla Protezione Civile dei due Comuni di Lonigo e Sarego, il Comandante della Polizia Locale e personale esterno del Comune.

Per quanto riguarda nello specifico il Comune di Lonigo, sul sito internet comunale sono state pubblicate le seguenti comunicazioni: Attivazione Piano Neve e Ghiaccio (martedì 10 dicembre); Stato di attenzione per evento nevoso (giovedì 12 dicembre) con aggiornamento della situazione alle ore 16; Stato di attenzione per rischio gelate (venerdì 13 dicembre).

Per quanto riguarda gli interventi su strade, piazze ed altro, martedì 10 dicembre si è provveduto alle operazioni di salatura sulle zone collinari, ponti e cavalcavia; giovedì 12 alla salatura su tutte le strade comunali; venerdì 13 alla nuova salatura su tutte le strade alla fine dell’evento piovoso/nevoso; sabato 14 alla nuova salatura di tutte le strade e al passaggio in alcune strade il cui il trattamento risultava non essere stato fatto oppure fatto in modo non efficace.

La società Utilya è intervenuta per quanto di competenza sostituendo servizio di spazzamento con interventi di salatura. Il Gruppo Protezione Civile di Lonigo è intervenuto invece sull’ingresso della sede municipale del Comune di Lonigo e sulle principali piazze del centro, operando inoltre anche il sabato anche sulle aree cimiteriali di Lonigo.

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre il personale del Settore Ambiente del Comune ha effettuato quattro sopralluoghi sulle strade che, storicamente, presentano maggiori criticità. In questi giorni è previsto infine un incontro di verifica sull’attività svolta con i soggetti appaltatori.