Maltempo a Vicenza il 10 marzo, Coc conferma il monitoraggio del territorio. Tosetto: “arancione” fino a stasera

218
Maltempo a Vicenza il 10 marzo, Coc e Tosetto confermano il monitoraggio del territorio
Maltempo a Vicenza il 10 marzo, Coc e Tosetto confermano il monitoraggio del territorio

Il Centro Operativo Comunale (Coc) di Vicenza ha annunciato oggi l’attivazione di misure precauzionali per affrontare il maltempo attualmente in atto nella regione. La riunione, tenutasi questa mattina presso la sede del comando di polizia locale, ha valutato la situazione e le possibili ripercussioni della perturbazione, classificando il territorio di Vicenza come “arancione” (stato di preallarme) sul piano idrogeologico, secondo il bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto.

L’assessore alla protezione civile, Matteo Tosetto, ha dichiarato: “In via precauzionale, il Coc ha deciso di confermare l’attività di monitoraggio del territorio fino a stasera, considerata la situazione e le previsioni meteo, con pioggia intensa sia in pianura sia nella fascia pedemontana, almeno fino a metà pomeriggio. La piena in città è prevista verso le 20 e si dovrebbe attestare sui 3 metri per il Bacchiglione e sul metro e mezzo per il Retrone.

Per tutta la giornata, due squadre della protezione civile effettueranno controlli in città, focalizzandosi soprattutto sui punti critici a rischio allagamenti, mantenendo un costante contatto con la polizia locale. La centrale operativa sarà pronta a rispondere a segnalazioni ed emergenze attraverso il numero 0444 545311, attivo almeno fino alle 24, salvo ulteriori necessità.

Nel frattempo, i tre punti strategici a presidio del Retrone (via Fusinato, piazzetta Santi Apostoli e piazza Matteotti verso viale Giuriolo) sono ancora forniti di sacchi di sabbia per le emergenze, mentre i panconi sono ancora installati a Ponte degli Angeli.

Gli aggiornamenti sulla situazione saranno costantemente divulgati attraverso il sito ufficiale e i canali social istituzionali, i servizi SMS e Telegram (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali. La cittadinanza è invitata a rimanere informata e ad adottare le dovute precauzioni durante questo periodo di maltempo.

——
Fonte: Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza