Maratona Pianistica 2021, X edizione dal 6 giugno: accoglierà 650 musicisti provenienti da tutto il Veneto

183
2014 Doppia Maratona Pianisrtica - BASSANO
2014 Doppia Maratona Pianisrtica - BASSANO

La Maratona Pianistica 2021, nonostante le difficoltà del periodo, si svolgerà per ben cinque domeniche, da mattina a sera, accogliendo più di 650 musicisti provenienti da tutto il Veneto. Conservatori, Licei, Accademie, Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale e Scuole di Musica hanno aderito numerosi (65) e con entusiasmo all’ormai consolidato evento musicale che anima alcuni “luoghi simbolo” del paesaggio Veneto.

2014 Doppia Maratona Pianisrtica a BASSANO
2014 Doppia Maratona Pianisrtica a BASSANO

Quest’anno la Maratona Pianistica rientra nel programma che  l’Amministrazione del Comune di Bassano del Grappa ha predisposto per i festeggiamenti inerenti la restituzione del Ponte degli Alpini alla Città; tre concerti si svolgeranno proprio sul Monumento Nazionale bassanese, come avvenuto nelle prime edizioni della manifestazione.

La prima Maratona Pianistica 2021 si svolgerà a Casale sul Sile presso il pittoresco porticciolo fluviale, accanto alla pista ciclabile green way, domenica 6 giugno dalle ore 10 alle ore 20.

Il pianoforte verrà collocato sul Ponte degli Alpini per le Maratone Pianistiche di Bassano il 13, 20 e 27 giugno, sempre dalle ore 10 alle 20.

Chiuderà la rassegna Canove di Roana il 4 luglio (portando a 34 il numero delle Maratone Pianistiche  organizzate dalla prima edizione del 2013).

Numerosi progetti collaterali hanno da sempre fatto da corollario alla Maratona Pianistica, come i Concerti delle Eccellenze Venete, riservati ai vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.

Quest’anno il Concerto delle Eccellenze, che ospiterà quattro talentuosi pianisti (Vera Cecino, Elisabetta Chiarato, Maya Oganyan e Simone Mao) si svolgerà presso lo storico Palazzo Guarnieri del Centro di Musica Unisono di Feltre, il 23 giugno alle 20.30, trasmesso anche in diretta streaming.

L’edizione 2021 della Maratona Pianistica ospita anche la IV edizione del Festival Biennale di Composizione Pianistica, giovedì 1 luglio ore 20.30 presso la chiesetta S. Marco di Marostica.

La Maratona Pianistica ospita anche un progetto discografico con il concerto di presentazione del nuovo album In Silente Viaggio di Luigi Ferro che verrà tenuto dall’autore il 24 luglio alle ore 20.30 presso Villa Cappello di Cartigliano, nell’ambito delle masterclass organizzate dalla Scuola di Musica Silence! di Bassano del Grappa.

La rassegna musicale della Maratona Pianistica si pregia dei patrocini della Regione Veneto, provincia di Vicenza e, per il valore didattico ed educativo del progetto, del MIUR (Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca) tramite gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale di Vicenza.

Gli appuntamenti:

6 giugno    dalle 10.00 alle 20.00

Maratona Pianistica a Casale sul Sile (TV) presso il porticciolo fluviale.

13 giugno  dalle 10.00 alle 20.00

Maratona Pianistica a Bassano del Grappa (VI) sul Ponte degli Alpini.

20 giugno  dalle 10.00 alle 20.00

Maratona Pianistica a Bassano del Grappa (VI) sul Ponte degli Alpini.

23 giugno  ore 20.30

Concerto delle Eccellenze Venete a Feltre (BL) presso il Palazzo Guarnieri

Anche in diretta streaming.

27 giugno  dalle 10.00 alle 20.00

Maratona Pianistica a Bassano del Grappa (VI) sul Ponte degli Alpini.

1 luglio ore 20.30

Festival Biennale di Composizione Pianistica a Marostica (VI) nella duecentesca chiesetta San Marco.

4 luglio dalle 10.00 alle 20.00

Maratona Pianistica a Canove di Roana (VI) presso il prato antistante il Palazzetto della Cultura.

24 luglio ore 20.30

Concerto di presentazione cd In Silente Viaggio  di Luigi Ferro

Villa Cappello – Cartigliano (VI)