“La mente sotto assedio”, Bruno Giussani presenta il libro alla Bertoliana

16
La mente sotto assedio alla Bertoliana con Bruno Giussani

Il 16 settembre a Palazzo Cordellina un incontro sui rischi di manipolazione legati ad algoritmi e intelligenza artificiale.

Il libro La mente sotto assedio alla Bertoliana sarà al centro dell’incontro con Bruno Giussani in programma mercoledì 16 settembre alle 18 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12. L’appuntamento, annunciato dal Comune di Vicenza, è organizzato dalla Biblioteca civica Bertoliana.

Giussani dialogherà con Matteo Cocco di TEDxVicenza, incaricato di moderare la presentazione. Il volume, pubblicato da Edizioni Casagrande nella collana “Saggi”, affronta il modo in cui algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale intervengono nella vita quotidiana e possono condizionare la formazione di un giudizio autonomo.

Il rapporto tra conoscenza, strumenti digitali e intelligenza artificiale è già stato affrontato dalla biblioteca cittadina, come nell’incontro in Bertoliana dedicato al percorso da Wikipedia a ChatGPT.

La mente sotto assedio alla Bertoliana: algoritmi e guerra cognitiva

Nel libro Giussani esamina la capacità di aziende, piattaforme e soggetti politici di raccogliere dati personali, interpretare stati emotivi e produrre testi, suoni e immagini non autentici. L’autore definisce “guerra cognitiva” questa crescente possibilità di influenzare percezioni, opinioni e comportamenti attraverso tecnologie sempre più pervasive.

Il saggio non si limita a descrivere i rischi. Propone anche strumenti per riconoscere i meccanismi di manipolazione e ridurne l’impatto sulle scelte individuali, mettendo al centro consapevolezza, verifica delle informazioni e capacità critica.

Bruno Giussani è giornalista e si occupa da molti anni delle conseguenze sociali e culturali delle tecnologie digitali. È stato a lungo curatore delle conferenze TED e TEDGlobal, esperienza che lo ha portato a osservare da vicino l’evoluzione dell’innovazione e del dibattito pubblico internazionale.

La presentazione di La mente sotto assedio alla Bertoliana offre quindi un’occasione pubblica per discutere non soltanto delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, ma soprattutto del loro effetto sulla libertà di giudizio. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Bertoliana all’indirizzo consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it o al numero 0444 578211.