Montecchio Maggiore, le iniziative in occasione della Giornata dell?Unità Nazionale e delle Forze Armate nel centenario dalla fine della Grande Guerra

128

La Città di Montecchio Maggiore propone alcuni significativi appuntamenti che coniugano il centenario dalla fine della Grande Guerra e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e che vedranno anche la presenza, sia negli appuntamenti di sabato che in quelli di domenica, dei rievocatori del Gruppo Storico Brigata Liguria. Eccoli nel dettaglio.
Sabato 3 novembre
Ore 18,30: Ammassamento di cittadini, autorità, associazioni combattentistiche e d’arma di fronte al Municipio; corteo fino al monumento ai caduti di Piazza Marconi, onore ai caduti e accensione del braciere; proiezione su maxischermo di immagini della Grande Guerra.
Ore 19: lettera del Presidente ANA nazionale Sebastiano Favero letta dal Gruppo Alpini di Montecchio Maggiore presso il monumento ai caduti.
Ore 19,30: chiusura con concerto del Coro La Sisilla.
Ore 23: 130 rintocchi di una campana posizionata accanto al Monumento ai Caduti, in memoria dei 130 caduti di Montecchio Maggiore.

Domenica 4 novembre
Ore 9, Alte Ceccato: alzabandiera e deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti di Piazza San Paolo.
Ore 9,15, centro città: ammassamento di cittadini, autorità, associazioni combattentistiche e d’arma di fronte al Municipio; corteo fino al monumento ai caduti di Piazza Marconi; alzabandiera, benedizione e onore ai caduti con deposizione della corona presso il monumento; lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918; saluto dell’Amministrazione comunale e orazione ufficiale.
Ore 10,15: tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla grande foto di gruppo che, accompagnata da documenti storici, sarà tramandata alle future generazioni e nuovamente esposta nel 2068, in occasione del 150° dalla fine della Grande Guerra. A seguire cerimonia di scopertura delle nuove lapidi a memoria dei caduti.
Ore 11: in Sala Civica Corte delle Filande Gianni Peltrin presenta il suo volume “Armata Francese d’Italia”, dedicato alla presenza di truppe francesi in Italia e a Montecchio Maggiore durante il conflitto mondiale.

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 il Museo delle Forze Armate 1914-1945 (via del Lavoro, 66) sarà aperto con visita guidata ad ingresso libero.

Venerdì 9 novembre
Ore 20,30: in Sala Civica Corte delle Filande presentazione del DVD “Uomini contro uomini. L’Italia nella Grande Guerra” di Nevio Zanni.