Mostra SPAZIALE!, al Centro Commerciale Palladio di Vicenza alla scoperta del cibo degli astronauti il 17 e 18 marzo

280

Il cibo degli astronauti e il cibo del futuro a base di… insetti! Saranno questi i protagonisti delle attività del secondo weekend della mostra SPAZIALE!, organizzata da Pleiadi – società leader nel campo della divulgazione scientifica – per il Centro Commerciale Palladio di Vicenza. Dopo il successo dello scorso fine settimana, con oltre settecento visitatori accorsi per visitare il planetario itinerante GLOBE, sabato 17 e domenica 18 marzo gli organizzatori prenderanno i bambini per il palato! Nella giornata di sabato i partecipanti potranno partecipare al laboratorio “Conosciamo il cibo degli astronauti” (dalle 10 alle 18, a cadenza oraria).

Un “astroscienziato” illustrerà i principi dell’evoluzione delle tecniche di conservazione degli alimenti, le problematiche delle missioni spaziali e i retroscena della vita in presenza di microgravità. Seguirà la degustazione a base del vero cibo usato dagli astronauti durante le missioni. 

Domenica invece saranno protagonisti delle attività Galleria mellonella, Acheta domesticus, Schisto cerca gregaria, Larva tenebrio molitor, tutti insetti che saranno presentati nel laboratorio “(G)Astronomia Spaziale – Il cibo del futuro parte per lo spazio “, cooking show tutto da scoprire in collaborazione con Entonote, associazione culturale che si occupa di comunicazione e organizzazione eventi per parlare di “insetti commestibili” (dalle 16 alle 18).
Ma non basta: durante il weekend restano aperti e visitabili gli exhibit interattivi della mostra SPAZIALE!, ideati per far scoprire il volo e lo spazio: dal tappeto volante alla missione Apollo 13, dal tubo del vento al razzo per andare in orbita. Tutti studiati e realizzati secondo il metodo Pleiadi, che stimola la curiosità per arrivare alla comprensione attraverso un processo di sperimentazione e interazione pratica. All’interno della mostra trovano spazio anche le gigantografie di “Light in The Dark”, esposizione fotografica sull’Universo.
La mostra SPAZIALE! è visitabile gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e per tutta la giornata nel fine settimana. Sarà sempre possibile partecipare al concorso “Oltre il Limite”: a ciascun visitatore verrà consegnato un foglio in cui descrivere i limiti che infrangerà l’uomo nel prossimo futuro. I 5 vincitori  riceveranno il biglietto d’ingresso ad “Aerogravity”, il più grande simulatore di caduta libera al mondo e a “Volandia”, parco e museo del Volo. La premiazione si svolgerà domenica 25 marzo alle ore 18.30 nella piazza del centro Palladio.
Le attività non mancheranno neanche il weekend successivo: sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, sarà disponibile il simulatore di assenza di gravità. Tutte le attività sono gratuite, è consigliata la prenotazione su Eventbrite.