“Neri Pozza e gli amici della gaia gioventù”, due appuntamenti mercoledì 6 novembre

217

Il successo riscosso dalle iniziative effettuate lo scorso anno, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Neri Pozza, hanno convinto gli organizzatori, la Fondazione di Storia e l’Accademia Olimpica a riproporre una giornata di studio quest’anno dedicata a “Neri Pozza e gli amici della gaia gioventù”, titolo mutuato dalla prima opera di Antonio Barolini.

La giornata di mercoledì 6 novembre, che coincide con l’anniversario della sua scomparsa, sarà suddivisa in due momenti: la mattinata dedicata nell’Aula Magna delle classi quinte del Liceo Pigafetta, mentre il pomeriggio a palazzo Giustiniani Baggio, in Contra’ S. Francesco, 41 a Vicenza, sede della Fondazione di Storia, sarà aperta al pubblico e prevede, a partire dalle ore 15.00, una serie di interventi dedicati a quanto avvenne nel mondo della cultura vicentina tra il 1938 e il 1949, anni che videro un gruppo di giovani intellettuali e artisti vicentini protagonisti di un rinnovamento culturale sul piano letterario, artistico ed editoriale e dell’ideale della libertà.

Dopo gli interventi di Paolo Scaroni e di Marcello Verga, presidente il primo della Fondazione di Storia e il secondo del Comitato scientifico seguiranno gli approfondimenti su quanto avvenne nel periodo della “gaia gioventù” che verranno sviluppati dal giornalista Antonio Di Lorenzo, dall’editore Angelo Colla (che a Pozza fu per lunghi anni vicino), dallo studioso Giorgio Bido, da Giuseppe Russo (direttore editoriale della Neri Pozza Editore che si è affiancata nell’organizzazione, unitamente al Giornale di Vicenza) e dall’accademico olimpico Vittorio Bolcato.

La mattinata al Pigafetta oltre agli interventi dei già citati Bido, Colla e Di Lorenzo, avrà come protagonista anche il critico e scrittore Marco Cavalli.

Il ricordo del poliedrico personaggio vicentino non si concluderà nella sola giornata del 6 novembre ma continuerà con una mostra a palazzo Giustiniani: fino a domenica 17 novembre (orario continuato 9.00 – 18.00, sabato e domenica aperto), saranno esposti libri, lettere, dipinti e fotografie a testimonianza del vivace e intenso rapporto tra Pozza e Barolini e il Cenacolo della gaia gioventù.

Come lo scorso anno, sabato 16 novembre, sarà inoltre possibile prenotarsi per una visita a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate: un itinerario che, attraversando alcuni dei luoghi che hanno scandito la vita e l’attività editoriale, artistica e culturale di Neri Pozza, offrirà anche uno spaccato sui momenti chiave della “gaia gioventù”. La visita, che include anche la mostra di palazzo Giustiniani Baggio, costa 8 euro (gratuita per i ragazzi). Info e prenotazioni scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com.

L’iniziativa ha il patrocinio di Comune e Provincia di Vicenza, del Comune di Arzignano e dell’Ufficio scolastico territoriale di Vicenza.