Nigeriano accoltellato da italiano per una bicicletta, Zanettin (FI) interpella il Ministro Salvini in Parlamento citando VicenzaPiù

188
Zanettin interviene alla Camera sul Fir (Fondo indennizzo risparmiatori)
Zanettin interviene alla Camera sul Fir (Fondo indennizzo risparmiatori)

Sull’episodio violento nella prima mattina di giovedì 16 maggio avvenuto in centro storico a Vicenza, con il ferimento (20 giorni di prognosi al palmo della mano sinistra, secondo quanto reso noto successivamente dai Carabinieri) di un nigeriano che ha sorpreso un ladro italiano mentre stava tentando di rubargli la bicicletta, come ci hanno raccontato anche alcuni testimoni della zona che hanno assistito alla scena, il parlamentare vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin ha presentato una interpellanza al Ministro Matteo Salvini sull’ “inaccettabile stato di degrado della sicurezza, che una città pur florida e civile come Vicenza, continua a registrare“.

Il testo

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell’Interno Salvini

Per sapere – premesso che:

Il sito VicenzaPiu.com informa che in data odierna i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vicenza, a seguito di richiesta pervenuta al 112, alle ore 07.30 sono intervenuti in contra’ Orefice del capoluogo, per un tentativo di rapina subito da un 30 enne residente in città.

La parte lesa avvedutasi che un individuo armato di tronchese stava cercando di sottrarre la propria bicicletta bloccata con un lucchetto, interveniva per farlo desistere. Il malfattore, a questo punto, estraeva un coltello e dopo averlo minacciato lo feriva ad una mano, procurandogli delle lesioni di lieve entità, per poi dileguarsi nelle vie circostanti.

Il ferito col coltello, successivamente, veniva trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vicenza per le cure del caso. Le indagini sono in corso per risalire all’identità dell’autore dell’accaduto, presumibilmente italiano.

L’interrogante insiste nel presentare atti di sindacato ispettivo per sensibilizzare il Governo all’inaccettabile stato di degrado della sicurezza, che una città pur florida e civile come Vicenza, continua a registrare. Il sottosegretario Durigon rispondendo, lo scorso 8 maggio, ad mia interpellanza, che parimenti aveva per oggetto un episodio di microcriminalità, ha parlato di un “incoraggiante calo dei reati nel capoluogo berico, del 18%, registrato nei primi due mesi del 2019”.

Non ho certamente motivi per mettere in discussione questi dati ufficiali. Sottolineo tuttavia che gli episodi, come quello sopra citato, puntualmente riportati dai media locali, continuano a
trasmettere ai cittadini una condizione di inaccettabile insicurezza.

Quali ulteriori concrete e risolutive iniziative il Governo intenda assumere per garantire legalità e sicurezza nella città di Vicenza.