Il piano no vax per assassinare il Primo ministro della Sassonia Michael Kretschmer: la ricostruzione di The Vision

300
No Vax pronti ad assassinare governatore della Sassonia (The Vision)
No Vax pronti ad assassinare governatore della Sassonia (The Vision)

La polizia tedesca (fonte The Vision) ha sventato un piano di No Vax per assassinare il Primo ministro della Sassonia, uno dei 16 land della Repubblica federale tedesca. Mercoledì gli inquirenti hanno arrestato sei persone con l’accusa di partecipare a una chat Telegram in cui si discuteva di uccidere Michael Kretschmer, Primo ministro sassone.

Dopo gli arresti avvenuti a Dresda, capitale del land, la polizia ha reso noto che i sei fermati partecipavano a un canale Telegram che conta circa un centinaio di membri e che ha ritenuto concreta la possibilità che alcuni di loro volessero passare all’azione contro Kretschmer e altri membri del governo della Sassonia.

Un sospetto confermato dal fatto che alcuni dei partecipanti alla chat si sono incontrati dal vivo per discutere un eventuale piano omicida. Durante l’operazione, gli agenti hanno anche trovato delle armi. La Sassonia, dove i no vax hanno un grosso problema di infiltrazione da parte degli estremisti di destra, è uno dei land con il minor tasso di vaccinazione di tutta la Germania, fermo al 62%.

Appena la settimana scorsa, un gruppo di militanti neonazisti ha organizzato un sit in in piena notte sotto l’abitazione della ministra della Salute della Sassonia Petra Köpping, colpevole di sostenere la campagna vaccinale. Molti di questi gruppi, sempre più violenti con il passare dei mesi, si organizza tramite le chat di Telegram, motivo per cui lunedì la ministra federale dell’Interno Nancy Faeser ha annunciato l’avvio di due inchieste contro la società per presunta violazione della legge contro l’hate speech e la disinformazione.