Nomine dirigenti, Cub Vicenza: la nostra battaglia solitaria è servita, con un colpo di scena

183

Dopo che nel mese di luglio la CUB – recita un comunicato stampa – in perfetta solitudine, ha trasmesso numerosi esposti all’Anac e alla Corte dei Conti, ha scritto comunicati stampa e volantini per denunciare le scorciatoie sospette inserite in alcune delle selezioni di Dirigenti di nomina fiduciaria voluti dall’attuale amministrazione, qualcosa è successo.

Innanzitutto i termini per presentare le domande dei candidati sono stati portati a 30 giorni ed è stata fatta adeguata pubblicità sulla stampa visto che gli avvisi cadevano in periodo estivo. E l’esito è stato buono tant’è che in molti si sono candidati a ricoprire questi posti dirigenziali senza concorso, quindi – forse- tanti candidati renderanno un po’ più trasparente la selezione.

Quello che è successo invece in questi giorni è un colpo di scena: per il bando che più si era prestato alle nostre critiche (dirigente settore educativo scolastico e sport) che prevedeva la sola laurea in pedagogia, in questi giorni è stato ripubblicato con una rosa di lauree più ampia, simile a quella inserita in un analogo recente concorso del comune di Padova.

Ciò implica una scelta più trasparente anche del futuro dirigente settore Istruzione. 

Al di là di ciò il nostro intervento duro e puntuale nelle argomentazione ha costretto l’amministrazione a correre ai ripari e questo va riconosciuto.

La CUB ovviamente tenta di contenere o di disturbare i favoritismi che si possono celare dietro a questo tipo di selezioni di dirigenti di nomina fiduciaria. Esprime netto dissenso rispetto alla legge che permette questo, creata ai tempi del Governo Berlusconi (2000), che ha riempito la pubblica amministrazione di Dirigenti senza concorso, in barba ai dettami della nostra costituzione.

Una cosa che ci fa sorridere è che per rispondere a questo tipo di selezioni gli aspiranti dirigenti possono inviare una pec o una raccomandata cartacea, mentre per chi deve partecipare ai concorsi da Bidello, impiegato, educatore o altro deve iscriversi in MyDi e presentare la domanda di ammissione al concorso per via telematica. Certe cose sono davvero incomprensibili!