Novità al Park Verdi, servizio ticketless: ora si può pagare con la targa

1400
parcheggio Verdi Vicenza
parcheggio Verdi Vicenza

Da oggi arriva una novità al parcheggio Verdi di Vicenza. Chi è registrato sulla piattaforma EasyPark, infatti, può entrare e uscire senza dover ritirare il ticket o attivare la sosta tramite smartphone. La procedura è molto semplice e veloce: dopo aver inserito nell’app EasyPark la targa del proprio veicolo e abilitato la funzione “CameraPark””, l’automobilista può accedere al parcheggio senza nessun’altra operazione, in virtù del riconoscimento automatico della targa.

La sosta viene infatti attivata all’ingresso con l’apertura della sbarra e termina in modo automatico quando l’automobilista esce dal parcheggio, senza la necessità da parte dell’utente di doversi recare alle casse o chiudere la sosta tramite cellulare. Il costo della sosta (determinato dal costo della durata del parcheggio più quello relativo al servizio EasyPark, pari al 15% dell’importo della sosta, fino a un costo massimo di € 1,90), sarà addebitato direttamente sull’account EasyPark dell’utente.

Il nuovo servizio si affianca al pratico sistema ticketless ‘Possibile’ che permette di pagare con bancomat o carta di credito senza passare dalle casse, e ad altre due applicazioni Aimfacile e MyCicero. Anche per questi sistemi serve una registrazione e, all’atto dell’utilizzo, occorre selezionare la zona evidenziata sui cartelli presenti sul posto o suggerita dall’app stessa tramite geolocalizzazione; l’indicazione della targa del veicolo, la durata della sosta, che può essere prolungata, anche a distanza, qualora stesse scadendo (il sistema avvisa in caso di sosta o credito in esaurimento). È possibile interrompere il pagamento della sosta in ogni momento.

“Lo sforzo di ammodernare sempre più le nostre strutture – spiega in un comunicato l’Amministratore unico di AIM Mobilità Francesco Omassi – si concretizza oggi con una nuova tessera che si aggiunge alle molte opportunità già attivate a Vicenza, sia nelle tredici aree di sosta a sbarra, come lungo le strade nelle strisce blu. Anche questa attenzione contribuisce a rendere più smart la nostra città agli occhi dei residenti, e più accogliente nei confronti di chi viene a Vicenza per motivi turistici o di lavoro”.

“Da oggi – aggiunge Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia – parcheggiare al Verdi di Vicenza diventa ancora più veloce e comodo. Non solo si risparmia tempo per entrare e uscire dal parcheggio, ma viene significativamente ridotto anche il traffico generato dai veicoli in attesa di accedere o uscire dallo stesso. Ringraziamo AIM, con cui collaboriamo in modo proficuo da anni, per aver nuovamente puntato sulla digitalizzazione e aver reso, anche con questo servizio, la vita degli automobilisti più semplice”.