Parco di Villa Guiccioli Vicenza: certificazioni per 16 arboricoltori esperti

225
arboricoltori esperti

16 candidati arboricoltori esperti parteciperanno domani, venerdì 19 aprile 2024, dalle 7 e 30 alle 17 e 30 al Parco di Villa Guiccioli alle Certificazioni European Tree Worker (ETW). L’iniziativa è promossa dalla Società italiana di arboricoltura per la prima volta a Vicenza e con il supporto dei tecnici di AMCPS, soggetto gestore del Parco di Villa Guiccioli. 

“Siamo ben felici di supportare la proposta – evidenziano dall’azienda – in considerazione anche del fatto che spesso ci si trova a impiegare tali professionalità e più aumentano i professionisti preparati e maggiore sarà il beneficio che riceverà la manutenzione anche del verde pubblico”.

Le certificazioni prevedono esami molto impegnativi che attestano l’apprendimento ottimale delle conoscenze di gestione degli alberi storici e monumentali più complessi e delicati.

La prova consiste in un test scritto che spazia da conoscenze botaniche, fitopatologiche, biomeccaniche e vivaistiche e da più prove pratiche che comprendono  la risalita dell’albero e l’esecuzione dei lavori sia in tree climbing, sia attraverso l’impiego di piattaforme. Ognuno dei concorrenti  avrà al proprio fianco due esaminatori, arboricoltori certificati, che dovranno valutare la qualità della prova. 

L’appuntamento riveste un’importanza considerevole per riuscire a migliorare sia la conoscenza che la qualità delle pratiche gestionali che si devono prestare alla piante. 

Per l’occasione verranno allestite alcune piante che saranno oggetto della prova dei candidati. L’area intorno alle piante sarà ovviamente interdetta ma, in considerazione dell’imponenza degli alberi, queste attività potranno comunque essere viste dal pubblico.