Pd, Rolando e Tonello amici come prima. E uniti sulle richieste a Cicero per la tangenziale

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Della questione eletti in Consiglio comunale e relativi malumori all’interno del Partito Democratico di Vicenza abbiamo già scritto. Ora Gianni Rolando e Angelo Tonello hanno deciso di lanciare insieme un messaggio sulle infrastrutture per la viabilità di Vicenza: “c’è un ritardo enorme sulle infrastrutture in città” dicono in coro. Il primo pensiero va alla bretella dell’Albera in fase di realizzazione e sulla quale né l’intervento della Soprintendenza sul ritrovamento di reperti antichi (qui nostro servizio) né la bonifica bellica hanno creato particolari intoppi” sostiene Rolando. 


Ora c’è la questione del ribasso d’asta del 31 per cento per il quale secondo il protococollo d’intesa l’amministrazione comunale deve decidere come utilizzare i 30 milioni risparmiati per migliorare l’opera” spiega Tonello, che è anche presidente del Circolo 7 del Pd ai Ferrovieri e per questo porta alla luce anche un’altra richiesta all’assessore alla mobilità Claudio Cicero: “chiediamo di attivarsi per la tanto attesa bretella San Agostino-Nogarazza, firmando finalmente l’accordo di programma con la società Autostrade Brescia-Padova“. 
Ma a Cicero è rivolto l’invito da Rolando e Tonello a soprattutto non demordere per il completamento della tangenziale nord: “si dia da fare per realizzare quest’opera spingendo con il governo giallo-verde per ottenere i fondi e completare l’opera“.
Traffico e inquinamento a Vicenza sono in attesa di risposte. 
 
Ecco il documento dettagliato preparato dai due espondenti Pd:

MODERNIZZAZIONE MOBILITA? VICENZA: FUORI IL TRAFFICO PESANTE E DI ATTRAVERSAMENTO DAI QUARTIERI DELLA CITTA?. SFIDA INFRASTRUTTURALE APERTA.

Siamo Giovanni Rolando, consigliere comunale PD e Angelo Tonello, segretario del Circolo 7 PD e con il presente comunicato interveniamo sul tema della viabilità della nostra città, una delle più inquinate d?Italia e con il 40% del traffico cittadino costituito da traffico d?attraversamento, eliminabile attraverso il completamento dell?anello di tangenziale intorno alla città, in carico ad ANAS, la quale sta che sta predisponendo il progetto preliminare degli stralci 2, 3 e 4, cioè di tutti gli stralci mancanti (avvio della progettazione è l?ultimo atto dell?amministrazione Variati). La realizzazione di quest?opera permetterebbe anche di risolvere il nodo del passaggio a livello di Anconetta con la realizzazione di un sottopasso, in quanto diverrebbe fattibile la chiusura di Strada Anconetta per il tempo necessario alla sua realizzazione.

Altro tema collegato alla Tangenziale è il 1° stralcio 1°tronco (la Bretella dell?Albera), per la quale si è aperto il cantiere, il quale è alla fase 1 di 4.

Altro tema è la bretella di Nogarazza, la quale è in carico alla Brescia ? Padova e necessita di essere riprogettata e avviato l?iter autorizzativo previsto per legge. L?appalto è previsto per il 2023.

In chiusura, valutiamo in futuro la possibilità di completare la tangenziale sud fino alla Z.A.I. di Altavilla, in modo da scaricare la viabilità fieristica da parte del traffico (soprattutto nei giorni di fiera, cioè quando la viabilità si blocca completamente) e il collegamento SP 247-Casello Vicenza est, molto atteso dai residenti di Strada Pelosa e di Debba stessa. Queste due opere andrebbero inserite nella prossima convenzione con la Brescia ? Padova, che sarà sottoscritta dopo il 2026, ma le interlocuzioni con il ministero andrebbero avviate entro la fine di questo mandato amministrativo.

Con la realizzazione di queste opere, si eliminerebbe il traffico di attraversamento dalla città di Vicenza (costituito anche da percentuali di traffico pesante), salvaguardando la salute e l?incolumità dei cittadini che vivono lungo le arterie soggette a questo traffico e si potrebbe avviare un piano di sviluppo della mobilità alternativa in città, comprensivo di parcheggi scambiatori alle uscite della tangenziale con collegamento degli stessi alle LAM e completamento degli itinerari ciclabili della città.