Piazza Castello, Colombara lancia petizione per rimuovere transenne e avviare concorso di idee alternative

80
Petizione di Colombara contro le transenne a Porta Castello
Petizione di Colombara contro le transenne a Porta Castello

Con questa petizione (Questo il link attivo) – scrive nella nota-appello che proponiamo Raffaele Colombara Consigliere comunale di Vicenza Lista “Quartieri al Centro” – si chiede, all’amministrazione comunale di rimuovere le transenne parapedonali installate in piazza Castello e promuovere un concorso di idee per trovare nuove soluzioni.

Un concorso di idee per dare soluzioni efficaci alle criticità, ripensare gli attraversamenti stradali e una proposta per rilanciare la bellezza della città e i suoi quartieri attraverso una reale partecipazione dei cittadini insieme ad ordini professionali, artisti, categorie produttive.

Basta arroganti imposizioni dall’alto con proposte di soluzioni tecniche di chi si crede un eccellente tecnico, ma non ne ha né titolo, né competenze.

Questa amministrazione ha perso completamente il rapporto con la cittadinanza. La nostra proposta esula dalle mere posizioni politiche e mira a trovare vere soluzioni per il bene della nostra città.

La prova dei fatti ha dimostrato l’inutilità e il sostanziale intralcio creato: le transenne para pedonali installate in piazza Castello avevano nelle dichiarazioni dell’amministrazione lo scopo di preservare la sicurezza dei pedoni, incanalandone i flussi lungo percorsi protetti.

Tutto questo non sta avvenendo, come è possibile osservare quotidianamente con i pedoni che si muovono liberamente a loro piacimento: queste transenne si stanno rivelando al contrario barriere di intralcio che, lungi dal proteggere i pedoni, li costringono piuttosto a compiere percorsi innaturali, sempre considerando che ci troviamo in una piazza, in zona pedonale, pur con attraversamento di mezzi pubblici.

Dal punto di vista urbanistico le transenne hanno un forte impatto, perché rompono l’unità spaziale della piazza, che non è più tale, ma che viene trattata, al contrario, come una strada sulla quale vengono privilegiati i percorsi e i flussi automobilistici.

Le transenne si stanno poi dimostrando ulteriore elemento di intralcio e causa di pericolosità, visto che sono subito state utilizzate come rastrelliere improprie per le biciclette.

Si è evidenziato inoltre come le modalità di posa dei manufatti abbiano posto più di un interrogativo sulla loro sicurezza e di conseguenza sulla reale efficacia nella protezione dei pedoni.

Altre difficoltà nascono dalla gestione, commerciale e di altra natura, della piazza, regolarmente destinata a mercati ed altre attività; difficoltà sono altresì state segnalate dalle attività commerciale presenti.

Tutto il processo non è stato infine portato avanti in maniera condivisa per poter valutare, insieme a residenti, operatori commerciali e cittadini in generale, l’impatto e le possibili contromisure da mettere in campo.

Per tutte queste ragioni si chiede all’amministrazione comunale di rimuovere le transenne parapedonali installate in piazza Castello e destinarle ad altre zone della città, muovendo al contempo un concorso di idee aperto a tutta la cittadinanza.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”