Polveri sottili, a Marano Vicentino installato rilevatore Arpav

111

È stato collocato ieri mattina davanti alla biblioteca il laboratorio mobile di ARPAV per misurare la qualità dell’aria a Marano Vicentino. Lo annuncia una nota del Comune. L’unità, richiesta dall’amministrazione comunale, resterà per un mese e sarà riposizionata durante l’estate, tra luglio e agosto.

Al termine del monitoraggio avremo a disposizione l’analisi dei dati sugli inquinanti presenti nell’aria. Il laboratorio è attrezzato per il monitoraggio delle polveri sottili (PM10), dell’ozono, del monossido di carbonio e di altri inquinanti, gas e idrocarburi. È collocato tra la biblioteca, l’ingresso della scuola secondaria, la palestra e il parco Marco Dal Bianco, attraversata quotidianamente dai cittadini e in particolare da molti bambini.

«Viviamo in un territorio altamente inquinato e sono già attive le misure di prevenzione e risanamento della qualità dell’aria nell’area del cosiddetto ‘Bacino Padano’, ma servono ulteriori azioni per tutelare la #salute dei cittadini e l’#ambiente che abitiamo. La campagna di misurazione in corso per capire che aria respiriamo a Marano, in collaborazione con ARPAV, è un ulteriore passo in questa direzione», ha detto l’assessore all’Ambiente, Alessandra Cavedon.

L’articolo Polveri sottili, a Marano Vicentino installato rilevatore Arpav proviene da L’altra Vicenza.