Processo BPVi 8 ottobre, Leonardo Finocchiaro (GdF) in video: il focus sui fondi lussemburghesi e sui ventilati interessi di Sorato e Piazzetta

468

Ieri, 8 ottobre, è stato Leonardo Finocchiaro, maresciallo della Guardia di Finanza della sezione reati valutari di Roma che ha seguito filoni importanti delle indagini per conto dei pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi, a occupare la scena principale nell’udienza del processo BPVi davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con con giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro, ai legali al completo delle difese (tra cui gli avvocati Ambrosetti, Roetta e Manes) e agli unici due sparuti rappresentanti dei risparmiatori “offesi” che hanno preso la parola anche oggi, gli avvocati Michele Vettore e Renato Bertelle.

Il maresciallo Leonardo Finocchiaro ha ufficializzato al tribunale rivelazioni importanti e puntuali sulla girandola dei fondi lussemburghesi, di cui la Banca Popolare di Vicenza acquistò quote consistenti perché le “baciassero” con azioni dell’istituto e perché finanziassero gruppi come quello di Marchini per operazioni analoghe e per interessi propri come propri e personali sarebbero stati, secondo Finocchiaro, alcuni obiettivi perseguiti, in combinata con quelli della banca, da Samuele Sorato e Andrea Piazzetta.

Con quali responsabilità, quali mancati controlli e quali “so ma faccio finta di no” dei vertici dell’Istituto, a partire dal cda, il maresciallo lo ha raccontato con dovizia di dati e fatti sia per le vicende dei fondi e intorno ai fondi che per altre operazioni.

Chi volesse conoscere in dettaglio queste complesse operazioni e le loro articolate architetture, difficili da sintetizzare ma efficaci nel contribuire a distruggere la banca, può affidarsi al solito al nostro video integrale della deposizione.

Per capirlo meglio o anche solo bene bisognerebbe, però, avere in mano, e per congruo tempo, il voluminosissimo faldone utilizzato durante la testimonianza e che il pm Luigi Salvadori a fine udienza teneva ben stretto a sé scortato proprio dal maresciallo Finocchiaro per riportarlo là dove è custodito insieme al milione e quattrocentomila pagine di indagini monstre, a cui, però, paiono non dedicare attenzione gli oltre 100.000 soci azzerati.

Misteri di Vicenza, ma anche no, vista la pervasità globale della mala gestio come ha accusato Emanuele Gatti per la Bce.

N.B. Oltre che i verbali di udienza disponibili ora su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in esclusiva del processo BPVi dall’udienza del 13 giugno su questo mezzo, sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv e LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibili su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.