Processo Veneto Banca, Barbagallo (Banca d’Italia): “fusione con BpVi? Non l’ho sollecitata, ma sarebbe stata fisiologica”

191
Carmelo Barbagallo, ora a capo dall'Aif del Vaticano
Carmelo Barbagallo, ora a capo dall'Aif del Vaticano

Dopo la pausa estiva è ripreso oggi a Treviso il processo per il crac di Veneto Banca che vede come imputato unico l’ex ad e dg Vincenzo Consoli. Oggi sono stati sentiti i testimoni citati da Banca d’Italia, dirigenti di Banca d’Italia e di Consob, e in parte comuni alla difesa di Consoli rappresentata dall’avvocato Ermenegildo Costabile di Milano assistito dalla dottoressa Raffaella Di Meglio. Ha spiccato in particolare la testimonianza del dottor Carmelo Barbagallo, prima capo del dipartimento di vigilanza bancaria e finanziaria di Bankitalia e ora presidente dell’AIF, autorità di controllo e vigilanza sugli enti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Barbagallo, smentendo quanto sostenuto dall’ex presidente Falvio Trinca, ha escluso di avere mai sollecitato la fusione di Veneto Banca con la vicentina Banca Popolare di Vicenza, anche se ha ammesso che reputava fisiologica la fusione, versando entrambe le banche in situazioni simili.

Per tutte le udienze e notizie sul processo Veneto Banca clicca qui mentre trovi e troverai gradualmente documenti e verbali relativi al caso Veneto banca nella sezione Documenti e Files di BankiLeaks, la nostra testata di Informazione Finanziaria senza censure.


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club