Psicologia e sport, convegno a Vicenza organizzato dal Centro Sportivo Italiano

706
psicologia e sport
La sala di viale Trento gremita per l’incontro col dottor Pinali

Il convegno Psicologia e sport rivolto ai dirigenti e atleti è in programma venerdì 10 marzo 2023, presso la sede del CSI Vicenza in Viale Trento.

“L’attività della formazione è basilare per il CSI a livello nazionale e anche a livello locale – spiega il presidente Francesco Brasco -. Per questo motivo abbiamo organizzato un corso di aggiornamento e formazione di primo livello per allenatori di atletica leggera che risulta molto partecipato. Sono infatti 35 i nuovi corsisti e oltre 20 gli allenatori in attività nelle 35 società sportive che praticano atletica col CSI presenti per le sessioni di aggiornamento.

L’appuntamento di venerdì 10 marzo – aggiunge – avrà come relatrice la psicologa Martina Festini Purlan, laureata in psicologia clinica all’Università di Padova nel 2012. Svolge l’attività libero professionale nell’ambito dell’assistenza all’età infantile e adolescenziale dal 2014. È specializzata in ambito sportivo e motivazionale”.

Per partecipare all’evento bisogna indirizzare la richiesta via mail all’indirizzo formazione@csivicenza.it, all’attenzione di Fabrizio Micheletto, responsabile della formazione per conto della Presidenza del CSI di Vicenza. Le adesioni saranno accettate fino alla saturazione dei posti a sedere nella sala di viale Trento.

Oltre agli incontri pratici presso la palestra di Atletica Vicentina ai giardini Salvi, si svolgono anche degli incontri teorici.

“La prima lezione teorica – ancora Brasco – l’ha tenuta il dottor Riccardo Pinali, medico chirurgo dello sport, specializzato in anestesia e rianimazione affrontando il tema degli infortuni legati proprio all’attività dell’atletica leggera e mettendo in evidenza alcune patologie ricorrenti legate proprio all’attività sportiva e ad allenamenti mal tarati.

Il dottor Pinali dal 2001 è direttore del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso Casa di Cura Villa Berica. Segue in qualità di medico atleti agonisti sia nell’atletica leggera sia nello sci. L’incontro ha avuto un successone: erano presenti nella sala di Sport e Salute Spa di Viale Trento ben 60 tecnici allenatori educatori CSI”.

A febbraio scorso si è svolto Alimentazione ed equilibrio per lo sportivo, con la relatrice la dottoressa Patrizia De Pol, biologa nutrizionista e incentrato sulle best practice per gestire l’alimentazione in modo equilibrato e consapevole, con l’obiettivo di assicurare il benessere psico-fisico e promuovere uno stile di vita salutare.