Scontro tra aerei a Guidonia Montecelio, piloti morti: la manovra del veneto Meneghello per evitare i palazzi. Il cordoglio di Zaia

680
aerei scontrati

Due aerei si sono scontrati ieri, martedì 7 marzo 2023, all’altezza di Guidonia Montecelio, centro alle porte di Roma. I due velivoli sono precipitati su un prato non lontano da via Longarina e i piloti che erano a bordo sono deceduti nello schianto. Si tratta del tenente Colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, entrambi appartenenti al 60esimo Stormo dell’Aeronauta militare.

aerei scontrati

Secondo molti media nazionali, Menghello ha computo una manovra mentre il suo veivolo precipitava tale da atterrare in strada, su un’automobile, ed evitando i palazzi circostanti. Fuoriuscito dall’abitacolo dopo lo schianto è poi stato travolto mortalmente dall’esplosione dell’ultraleggero.

In merito all’accaduto, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha detto: “Il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello sono due piloti che hanno perso la vita salvando quella di molti altri. Un gesto di eroismo dei due top-gun dell’Aeronautica Militare che oggi con un estremo sacrificio, quello della loro vita, hanno evitato una strage.

Con questa manovra eroica Meneghello, veneto, originario di Legnago, un pilota militare esperto che ha fatto della passione per il volo la sua professione, è riuscito a evitare le case, a cento metri dal punto di impatto c’era un asilo. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio alle famiglie dei due piloti, agli amici e all’Aeronautica Militare”.