Quanti Paesi nel mondo? Aduc: contesi ed evoluzioni

157
Quanti Paesi nel mondo contesi e in evoluzione?
Quanti Paesi nel mondo contesi e in evoluzione?

Quasi 200 Stati sono ufficialmente riconosciuti dalle Nazioni Unite. Nella storia recente, il numero dei Paesi è quindi quadruplicato. Ma alcuni sono contestati dagli Stati membri, altri sono soggetti a una sovranità speciale o sono soggetti a uno status ambiguo.

Le Nazioni Unite (ONU) riconoscono 195 Paesi indipendenti, inclusi i suoi 193 membri e due Stati osservatori permanenti (Vaticano e Pale
stinco). Altri dueSstati (Isole Cook e Niue) sono membri a pieno titolo di diverse agenzie specializzate delle Nazioni Unite insieme alla Nuova Zelanda.

Distribuzione dei paesi nei continenti
Africa: 54 paesi
Asia: 48 paesi
Europa: 44 paesi
America Latina e Caraibi: 33 paesi
Oceania: 14 paesi
Nord America: 2 paesi

Paesi contesi
La lista delle Nazioni Unite è lontana dal consenso di tutti. Cipro, indipendente dal 1960, non è riconosciuta dalla Turchia, eppure è essa stessa membro dell’ONU. Un altro esempio: la Francia rifiuta ancora di concedere il riconoscimento diplomatico alla Corea del Nord.

Al contrario, alcuni stati non sono riconosciuti dall’ONU ma da almeno un membro dell’organizzazione, come il Kosovo, che si è dichiarato indipendente nel 2008 e riconosciuto da 103 stati, o Taiwan, riconosciuto da 14 stati — ma che non ha mai dichiarato indipendenza.

Evoluzione del numero di paesi nel mondo
Il numero di paesi nel mondo è esploso a causa della decolonizzazione. Nel 1914, il mondo aveva solo 53 paesi riconosciuti come indipendenti. A quel tempo, domini come l’Australia, il Canada o la Nuova Zelanda erano ancora sotto la sovranità britannica. Alla fine del 1945, le Nazioni Unite di nuova creazione contavano 51 stati membri, mentre 72 stati condividevano il mondo. La decolonizzazione e lo scioglimento del blocco sovietico moltiplicheranno questa cifra per quattro. Ultima creazione ad oggi: il Sud Sudan, dichiarato indipendente nel 2011 dopo anni di guerra civile.

(Céline Deluzarche si Futura-Planète del 26/05/2022)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

——
Fonte: Quanti Paesi nel mondo? Aduc: contesi ed evoluzioni

Qui tutti i comunicati ufficiali di ADUC