Scontri di Roma per Green Pass, pm Nobili: “tra i no vax anche anarchici, estrema sinistra e infiltrati per manipolare”

159
pm Alberto Nobili
pm Alberto Nobili

“L’attenzione è alta, per il momento non possiamo parlare né di terrorismo, né di eversione se eversione vuol dire sovvertire l’ordine istituzionale. Sotto questo profilo il fenomeno è sotto controllo. C’è la presenza di soggetti che non hanno nessun fine assimilabile ai novax ma hanno semplicemente quella di manipolare e strumentalizzare e che potrebbe portare a forme di esagerazione esasperata di protesta”. Così il pm Alberto Nobili, coordinatore della sezione antiterrorismo della procura di Milano ha parlato a Radio 24 nella trasmissione 24 Mattino a proposito degli scontri di sabato scorso a Roma.

“Da tutta una serie di attività investigative ed informative stiamo percependo che non c’è solo l’estrema destra in questo magma che sfila sotto il simbolo dei novax, noi troviamo anche dei gruppi anarchici e dei gruppi di estrema sinistra che tentano, ciascuno per proprio conto, di svolgere attività di propaganda e di proselitismo. Una questione così delicata come quella dei vaccini si sta snaturando in un conflitto tra una forma di proposta generica e le istituzioni” ha aggiunto il pm.

“Abbiamo delle forze di polizia assolutamente efficaci ed efficienti non solo sulla piazza, ma anche nell’attività di prevenzione che viene svolta prima e dopo queste manifestazioni. Mi sento di dire tranquillamente che il fenomeno è non dico perfettamente sotto controllo ma è controllabile” ha concluso Nobili.