Senza tetto a Vicenza, polizia sgombera portici e controlla edifici abbandonati

668
Portici di Monte Berico senza tetto
Portici di Monte Berico

Alcuni senza tetto sono stati allontanati ieri dalla polizia dai portici di Corte dei Bissari e da quelli di Viale X Giugno che conducono alla Basilica di Monte Berico. Gli Agenti della Questura hanno provveduto ad allontanarli, facendo lasciare i luoghi puliti e nuovamente fruibili al passaggio dei pedoni.

Nell’ambito delle stesse operazioni di polizia si è provveduto inoltre a controllare uno stabile in disuso di Via Legione Antonini, dove gli operatori hanno rilevato sporcizia, tra cui una siringa usata e senza tappo, il tutto poi ripulito dal servizio di nettezza urbana.

Nessun individuo, ad esempio senza tetto, è stato sorpreso all’interno dell’immobile. Tuttavia gli agenti hanno rinvenuto tracce di presenze non autorizzate da parte di persone che solitamente utilizzano questo genere di luoghi per bivacchi o come base per compiere attività illecite.

Il tutto è emerso dai controlli interforze coordinati dalla Questura di Vicenza nelle già note aree a rischio del capoluogo, conclusisi con l’emissione di un Foglio di Via Obbligatorio e due Avvisi Orali.

“Il controllo sistematico di determinate zone della città – ha commentato il questore di Vicenza, Paolo Sartori – è di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini.

Così come è altrettanto importante tenere monitorate le aree dove solitamente trovano rifugio soggetti dediti a compiere reati, ovvero presenti illegalmente sul nostro territorio nazionale.

Le operazioni di Polizia effettuate nella giornata di ieri fanno parte di una costante e capillare attività di intervento in fase preventiva, che oltre a rendere concreta la percezione di sicurezza da parte dei cittadini si rende indispensabile per garantire una tranquilla e pacifica forma di convivenza civile”.