Siviglia – Roma è la finale dei record: la gara di calcio più lunga di tutti i tempi e non solo

948
Siviglia – Roma è la finale dei record
Siviglia – Roma è la finale dei record

La finale di Europa League 2023 tra Siviglia e Roma già partiva con diversi record messi a segno dal club Andaluso e dallo Special One che sedeva sulla panchina dei Giallorossi, pronto a mantenere il suo score positivo, ma uno dei due avrebbe dovuto cedere il testimone. Per queste ragioni e per i dati statistici delle due compagini le scommesse calcio online offrivano quote particolarmente equilibrate in un match che si preannunciava esplosivo, così com’è stato.

Oltre 146 minuti di gioco spalmati nell’arco temporale di due mesi

Siviglia – Roma è stata la gara più lunga di tutta la storia del calcio e per la sua durata si potrebbe addirittura affermare che la partita abbia attraversato l’arco temporale di due mesi, perché è iniziata il 31 maggio ed è terminata il primo giugno poco dopo la mezzanotte.

I supplementari sono terminati dopo 146 minuti di gioco totali con abbondanti minuti di recupero nel primo, secondo tempo e nel secondo tempo supplementare, alle 23:51 il triplice fischio finale ha sancito i rigori, che avrebbero consegnato il trofeo.

Prima di questa gara c’era stato un altro episodio nel 2019, quando la partita in Corea del Sud tra Yongin Taesung e Changju Daesung si era protratta per un totale di 62 rigori totali, in questo caso non si trattava di una finale ma del campionato di Educazione Secondaria, comunque prestigioso in Corea del Sud. Ma soprattutto, quello coreano non era un match dove in ballo c’erano diversi record. Scopriamo quali sono.

Siviglia – Mourinho 7 – 5: la partita dei record delle finali europee

Gli Andalusi agguantano la loro settima Europa League senza mai perdere una finale, perché dal 2006 fino al 2023 hanno disputato ben sette finali in questo torneo uscendone sempre vincitori e allungando il loro stesso record, che rende il Siviglia la squadra più vincente in questa competizione, come il Real in Champions League.

La prima finale degli Andalusi fu vinta 4 – 0 contro il Middlesbrough, nel 2007 ci fu il derby spagnolo contro l’Espanyol vinto ai rigori e nel 2014 ancora una finale vinta ai rigori contro il Benfica. Nel filotto di 3 Europa League consecutive spiccano le vittorie per 3 – 2 contro il Dnipro del 2015 e il 3 – 1 del 2016 contro il Liverpool, questo un altro record del Siviglia.

Nel 2020 ha fare le spese della furia andalusa è stato l’Inter di Conte che perse 3 – 2 in una finale esplosiva, mentre nel 2023 è stata la Roma a soccombere alla più grande squadra di questo torneo.

Non bisogna dimenticare però, che Mourinho è un vero specialista nelle finali europee, perché fino a questa non aveva mai perso una finale di Champions, Europa e Conference, non solo, con la finale di Europa League 2023 è riuscito a eguagliare il record di Carlo Ancelotti con 9 finali europee raggiunte.

Oltre alla Coppa Uefa e Champions con il Porto, lo Special One ha vinto la Champions con l’Inter e l’Europa League con il Manchester United, oltre alla Conference League proprio con la Roma. A queste bisogna aggiungere le 3 finali di Supercoppa Europea e la sciagurata finale contro il Siviglia.

Il risultato finale tra Siviglia – Mourinho per quanto riguarda l’imbattibilità delle finali europee è di 7 – 5, nella gara dei record che ha regalato tantissime emozioni, tenendo incollati i telespettatori per oltre due ore e mezza.

Diverse le statistiche in Supercoppa Europea, perché Mourinho non è mai riuscito a vincerla e anche il Siviglia possiede statistiche negative, infatti, nelle sei partecipazioni, gli andalusi hanno trionfato soltanto nel 2006.