Sottopasso carrabile strada Pian delle Maddalene, Giovanni Rolando (Pd Vicenza): è ufficialmente aperto o chiuso al traffico?

565
Cartello prima del sottopasso carrabile strada Pian delle Maddalene (foto Comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita)
Cartello prima del sottopasso carrabile strada Pian delle Maddalene (foto Comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita)
Giovanni Rolando, consigliere comunale del Pd di Vicenza e membro della  Commissione “Sviluppo economico” oltre che referente e promotore del Comitato Albera NO tir Sì Bretella per la Vita, ha presentato un’interrogazione alla presidenza del consiglio per capire quale è lo stato dell’arte del sottopasso strada Pian delle Maddalene al km 3 della nuova opera dopo 4 anni e mezzo trascorsi dalla data di inizio lavori.
Giovanni Rolando, consigliere comunale del Pd di Vicenz
Giovanni Rolando, consigliere comunale del Pd di Vicenz

L’atto fu firmato dal presidente Anas nazionale G. Vittorio Armani e dal presidente del Veneto Luca Zaia a Vicenza in municipio il 21 marzo 2018 con il sindaco Variati e la vice presidente della provincia nonché sindaca del Comune di Costabissara Maria Cristina Franco.

L’interrogazione

Completamento tangenziale di vicenza 1° stralcio  1° tronco

Sottopasso carrabile strada pian delle Maddalene: è ufficialmente aperto o chiuso al traffico?

I due cartelloni di segnaletica stradale verticale su strada Monte Crocetta “dicono” che la strada Pian delle Maddalene è chiusa. Rischi e pericoli per chi la percorre.

Premesso che

“L’apertura al traffico di Pian delle Maddalene è programmata nel corso dell’ultima settimana del corrente mese di aprile”; così recita il comunicato ufficiale Anas, la stazione appaltante per la costruzione della Tangenziale di Vicenza 1° stralcio  1° tronco dopo l’incontro avvenuto a Vicenza in sede prefettura  del 7 aprile 2022 con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova arteria tra cui il sindaco di Vicenza;

Preso atto che

Da segnalazioni di cittadini e da sopralluogo del Comitato Albera effettuato in data 22 luglio 2022 il sottopasso carrabile Strada Pian delle Maddalene al km 3 della Tangenziale di Vicenza in fase di realizzazione da 4 anni e mezzo, risulta trafficato dal passaggio di veicoli, auto, trattori e mezzi agricoli, furgoni; nei due sensi di marcia; sia in ingresso/uscita da strada Monte Crocetta sia da strada Cà Nova nei pressi della centrale elettrica di Terna da e verso il Comune di Monteviale;

Un veicolo lungo il sottopasso Pian delle Maddalene (foto Comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita)
Un veicolo lungo il sottopasso Pian delle Maddalene (foto Comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita)

La carreggiata del sottopasso in ingresso e uscita risulta parzialmente occupata da barriere new jersey in plastica bianche e rosse ( i c.d. ”ciceri” ) su entrambi i lati, priva di segnaletica orizzontale e verticale come pure delle strisce di corsia e di margine sull’asfalto;

I grandi cartelli stradali verticali su strada di Monte Crocetta e Monteviale continuano a segnalare “Strada Pian delle Maddalene Chiusa”;

Tutto quanto premesso il sottoscritto consigliere

INTERROGA

l’Amministrazione comunale e/o l’assessorato di competenza per sapere:

  1. Qual è a tutt’oggi lo stato dell’arte del sottopasso carrabile Pian delle Maddalene, ovvero se risulta ufficialmente aperto e regolarmente transitabile ai veicoli in piena sicurezza stradale;
  2. Per quali motivi sono posizionati sulla carreggiata in ingresso ed uscita i delimitatori barriere new jersey in plastica dello spazio transitabile ai veicoli;
  3. In quale data l’apertura del sottopasso in questione potrà considerarsi effettiva e in assoluta sicurezza secondo il vigente codice della strada e con l’illuminazione notturna del sottopasso funzionante.

Giovanni Rolando  Commissione “Sviluppo economico”

Comitato Albera NO tir Sì Bretella per la Vita