Tragica scomparsa del cinquantaduenne Aldo Pellizzari, sindaco di Rotzo: i messaggi di Zaia, Rucco, Luisetto e Possamai

166
Aldo Pellizzari, sindaco di Rotzo, e l'arrivo inutile dei soccorsi a Castiglioncello
Aldo Pellizzari, sindaco di Rotzo, e l'arrivo inutile dei soccorsi a Castiglioncello

Dopo la tragica scomparsa del cinquantaduenne Aldo Pellizzari, sindaco di Rotzo, per un malore mentre faceva il bagno a Castiglioncello in provincia di Livorno, pubblichiamo i messaggi di cordoglio resi pubblici.


Morto il sindaco di Rotzo (Vicenza). Il cordoglio del presidente della regione del Veneto

“Sono molto rattristato per la scomparsa del primo cittadino di Rotzo. La notizia è giunta in maniera così inattesa e riporta circostanze che la rendono ancora più dolorosa”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto esprime il suo cordoglio per la morte, avvenuta oggi durante una vacanza in Toscana insieme alla famiglia, di Aldo Pellizzari, sindaco di Rotzo, comune veneto dell’Altipiano di Asiago in provincia di Vicenza.

“Pellizzari che era già stato vicesindaco in due legislature avrebbe terminato a ottobre il suo mandato – sottolinea il Governatore – ma aveva già annunciato che non si sarebbe ricandidato. Il suo desiderio, purtroppo interrotto, era tornare a dedicarsi a tempo pieno al lavoro e alla famiglia. Una scelta che indica lo spessore della sua personalità che fino ad oggi non si è mai risparmiata a beneficio del suo territorio. Lo ricorderò, in particolare, per il suo impegno verso tutti quei problemi che coinvolgono la nostra montagna che lui, sindaco di un paese dell’Altipiano dei Sette Comuni, conosceva molto bene. Importante è stato il lavoro che ha portato avanti per l’ammodernamento e l’apertura dell’Ospedale di Asiago. Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a lui dedico un pensiero”.


A nome dei colleghi sindaci e a nome dell’intera comunità vicentina, il presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa del sindaco di Rotzo Aldo Pellizzari.
“Una persona con un senso civico non comune, che amava la sua terra e si è impegnato per migliorarla e valorizzarla. Aldo Pellizzari è stato un amministratore deciso nelle sue idee, ma sempre disposto al dialogo, moderato, mai sopra le righe. Un politico nel vero senso di questa parola, con l’unico obiettivo di fare il bene della sua comunità. Mancherà ai colleghi, ad una montagna straordinaria e complessa allo stesso tempo, come l’Altopiano di Asiago, a cui aveva ancora tanto da dare, e mancherà soprattutto alla sua famiglia, a cui esprimo le più sentite condoglianze a nome della Provincia di Vicenza.”La vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco conserva un ricordo personale del sindaco Pellizzari. “Abbiamo lavorato alla riorganizzazione degli istituti scolastici comprensivi dell’Altopiano e posso dire che raramente ho riscontrato una simile conoscenza del territorio. Aldo era un uomo concreto, che non perdeva tempo ma puntava dritto all’obiettivo, perché sapeva che era questo di cui aveva bisogno la sua comunità.”


Chiara Luisetto PD Vicentino: “Morte Sindaco di Rotzo, una tragica scomparsa. Ci mancherà.”

Appresa la notizia della scomparsa del Sindaco Aldo Pellizzari, queste le parole di Chiara Luisetto Segretaria prov. del PD Vicentino ed ex Sindaca: “Aldo era una persona speciale, generoso e innamorato della sua comunità. Ha servito Rotzo con appassionata dedizione. Lo ricordo con affetto e mi addolora profondamente questa scomparsa così tragica. La comunità democratica vicentina si stringe alla famiglia e alla comunità di Rotzo ed esprime vicinanza all’amministrazione comunale e all’ex Sindaco Lucio Spagnolo in questo momento così difficile.


Possamai (PD): “Sgomento per la scomparsa di Pellizzari, sindaco sempre attento ai problemi del territorio. Una grave perdita per Rotzo e tutto l’Altopiano”

“Cordoglio e vicinanza alla famiglia di Aldo Pellizzari, ma anche a tutta la comunità e agli amministratori di Rotzo per l’improvvisa e grave perdita. In questo primo anno di mandato ho avuto modo di confrontarmi più volte con lui: un sindaco attento e presente nel segnalare i problemi del territorio, nel denunciare le difficoltà in cui si trovano a operare i primi cittadini, specialmente nei piccoli comuni di montagna, ma soprattutto un amministratore capace e coraggioso”. Così Giacomo Possamai, capogruppo del Partito Democratico Veneto, ricorda Aldo Pellizzari, scomparso tragicamente ieri sera durante una vacanza in Toscana.