Oggi hanno parlato con noi ma soprattutto uniti nelle determinazioni raggiunte (clicca qui per il lancio in tempo reale del testo in pdf dell’articolo 38 Capo III della Legge di bilancio in discussione che sbloccherà il Fondo per il ristoro delle vittime delle banche e poi qui per l’intervista al prof. Rodolfo Bettiol con i suoi commenti sull’articolo proposto anche in formato testuale) tutti i presenti della Cabina di regia voluta dal Mef per coordinare le richieste delle associazioni e che ha registrato solo le assenze definite “non giustificate” dai presenti (vedi qui la nostra anticipazione in tempo reale) del Coordinamento don Torta, di Noi che Credevamo nella BPVi e di Codacons.
Ma c’erano Adusbef con Fulvio Cavallari, Casa del Consumatore con Elena Bertorelli, Consumatori Attivi con Barbara Puschiasis e Barbara Venuti, Ezzelino III da Onara con Patrizio Miatello che rappresentava anche Per Veneto Banca di Matteo Cavalcante, Movimento Difesa del Cittadino con Matteo Moschini che rappresentava anche il Movimento Diritti Europei di Sergio Calvetti, Movimento Risparmiatori Traditi con la delegata Milena Zaggia presente anche per Risparmiatori Azzerati Carife e Unione Nazionale Consumatori Veneto di Antonio Tognoni col prof. Rodolfo Bettiol a rappresentarla e a raccogliere con l’unanimità dei presenti il delicato incarico di referente della cabina di regia preso il Mef.
Forse il passo più importante di oggi per i risparmiatori azzerati dalle banche venete in Lca o dalle quattro in risoluzione non è stato il documento elaborato ma averlo fatto veramente… farlo insieme.
Per il bene unico di chi ha perso i suoi soldi.