Vicenza in scena, realtà e vedute di Cristoforo Dall’Acqua a palazzo Cordellina

719
Chiara Bombardini e mostra di Cristoforo Dall’Acqua
Chiara Bombardini e mostra di Cristoforo Dall’Acqua

Nella splendida cornice di Palazzo Cordellina è stata inaugurata giovedì 2 maggio la mostraVicenza in scena, realtà e vedute di Cristoforo Dall’Acqua” che rimarrà aperta fino al 2 giugno. Grazie alla passione al lavoro delle curatrici Laura Sbicego e Chiara Bombardini coadiuvate dalla presidente della Bertoliana Chiara Visentin, dal direttore Mauro Passarin  e da Roberta Rocelli, direttore generale del Festival Biblico, potremo conoscere ed apprezzare questo grande artista.

Vicenza in scena, una stampa di Cristoforo Dall’Acqua
Vicenza in scena, una stampa di Cristoforo Dall’Acqua

Cristoforo Dall’Acqua, incisore, acquafortista e bulinista vicentino del 700, mostra la propria città in dieci vedute tra realtà e visione in cui dove fa scoprire la città ai viaggiatori.

Tra le vedute a stampa, che provengono dalle raccolte della Bertoliana e dai Musei Civici di Palazzo Chiericati oltre che dalle collezioni IPAB di Vicenza, possiamo ammirare anche il ritratto di Dall’Acqua per mano del pittore Boscarati.

Dall’Acqua coniuga sogno e realtà, immaginazione  e concretezza, per mostrare la Vicenza del ‘700 mettendo n scena i  suoi luoghi più celebri:  dalla piazza dei Signori, all’Isola, da Monte Berico, al Duomo, dai Giardini Salvi a porta Castello fino a luoghi inaspettati come Porta Nuova con Palazzo Vecchio e l’area di San Biagio.

Un viaggio in una Vicenza diversa da non perdere.

La presentazione di Vicenza in scena
La presentazione di Vicenza in scena