Vicenza su “Freedom – Oltre il confine” di Roberto Giacobbo

597

La popolare trasmissione di Rete 4 “Freedom – Oltre il confine” di Roberto Giacobbo è arrivata a Vicenza per indagare su Andrea Palladio che dopo il recente successo del film sarà protagonista anche in tv nella puntata di martedì 4 giugno che avrà inizio alle 21.25.

La troupe di Rete 4 è arrivata in città nei mesi scorsi assistita dal Consorzio Vicenzaè-Vicenza Film Commission ed è stato lo stesso assessore alle attività produttive con delega al turismo Silvio Giovine ad accompagnare Roberto Giacobbo a conoscere, in particolare, la Basilica Palladiana, monumento nazionale.

“Chi è il padre dell’architettura americana? Andrea Palladio, un italiano. Lo ha deciso il Congresso degli Stati Uniti nel dicembre del 2010. Ma come si è arrivati a questo sorprendente annuncio? Per scoprirlo siamo venuti nella città che più lo rappresenta: Vicenza – racconta Roberto Giacobbo-. Qui si conservano le principali opere di questo artista del ’500, ma anche molti aspetti della sua vita che rimangono un vero e proprio mistero. Ad esempio non si conoscono né il giorno preciso né le cause della sua morte. E non solo: è possibile che non si conosca nemmeno il suo vero volto e che solo in questi ultimi anni, grazie anche al lavoro della Polizia Scientifica, come svelerà il direttore del CISA Guido Beltramini, si sia forse riusciti a scoprirlo”.

“Quella di Giacobbo è una incredibile macchina di produzione con tecnologie avanzate – testimonia Silvio Giovine –  che ha realizzato immagini inedite e curate in ogni dettaglio”.

Appuntamento quindi a martedì, e non più mercoledì, su Retequattro con “Freedom – Oltre il confine”.