Violenze sul lavoro al centro dell’assemblea generale della Filctem Cgil Vicenza

229
violenze sul lavoro vicenza filctem

“La contrattazione come antidoto alle molestie e violenze di genere sul lavoro”: questo il tema al centro dell’assemblea generale della Filctem Cgil di Vicenza, in programma domani, venerdì 26 gennaio 2024 al mattino, all’hotel Tiepolo.

Il sottotitolo scelto, “Intreccio tra territorio e fabbrica. Esperienze di contrattazione sociale e aziendale”, spiega bene gli intenti del sindacato. Introdurrà i lavori la segretaria Filatemi Vicenza e responsabile per le politiche di genere Silvia Monizio. L’incontro è moderato dal Lidia Lazzaretto, responsabile delle politiche di genere della Cgil vicentina.

La consigliera di Parità della provincia berica, Francesca Lazzari, offrirà un suo contributo per aprire il dibattito. Intervengono Verena Reccardini, segretaria regionale della Filctem con delega alle Politiche di genere, Chiara Bonato, segretaria generale dello SPI Vicenza, l’assessore al Sociale del Comeund di Vicenza, Matteo Tosetto, e il segretario generale Filctem Vicenza, Giuliano Ezzelini Storti. Le conclusioni sono a cura di Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem.

“L’idea è quella di sviluppare, in base agli accordi messi a punto nelle aziende dalla nostra categoria in provincia, una riflessione sulle buone pratiche per combattere le violenze e le molestie di genere sul lavoro”, spiega Ezzelini Storti.

“Pertanto, la contrattazione diventa antidoto contro le violenza – continua -. Ma non solo: intrecciare le esperienze e vedere quali connessioni possono nascere tra gli accordi sindacali e la società a livello di territorio. Il riferimento – continua Ezzelini Storti – è alla contrattazione sociale che viene attuata tra sindacato e amministrazioni comunali: quali stimoli e quali azioni possiamo produrre a beneficio della società”.

L’incontro è occasione per le delegate e i delegati della Filctem di confrontare le loro esperienze in fabbrica con la consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, che a sua volta farà tesoro delle testimonianze attive del mondo sindacale per combattere le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro.

“Un evento – conclude Ezzelini Storti – che permette alle parti di ragionare su nuovi strumenti e sulle loro potenzialità al fine di rendere la contrattazione un ulteriore strumento contro la violenza e le molestie di genere”.