Weekend da ricordare per la Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza

187

Lo scorso fine settimana è stato foriero di soddisfazioni per la società Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza con la doppia vittoria della serie B e la vittoria della serie C, che ha chiuso così la stagione, in campionato mentre le formazioni giovanili vedono la vittoria dell’under 12 in un quadrangolare disputato sul diamante di Verona, ospiti della formazione pari età del Dynos Verona. Unica nota stonata la sconfitta contro i Redhawks Padova maturata dalla formazione under 15 nell’ambito della Coppa Veneto di categoria.

SERIE B

La formazione guidata dal manager giocatore Moccia, dopo un campionato abbastanza anonimo torna sui livelli fatti vedere l’anno scorso e giocando un buon baseball si impone contro la quotata formazione del Rovigo BSC in entrambe le partite.

Gara uno vede una netta affermazione dei giocatori della Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza lasciando gli ospiti rodigini a zero e facendo segnare sette punti alla fine dei nove inning con il lanciatore Giusti Emilio che apre e chiude la gara mettendo sul monte una prestazione degna di nota.

Nella seconda sfida le cose si mettono subito in salita per la formazione berica che si ritrova sotto di due punti in chiusura della prima ripresa ma non si scompone e recupera immediatamente lo svantaggio andando a pareggiare il conto nell’inning successivo. La partita procede in maniera sino all’ultimo terzo di partita quando le mazze vicentine si fanno più efficaci, coadiuvate da alcuni errori difensivi degli ospiti, portando il punteggio finale sul otto a due per la Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza. Anche in questo confronto sugli scudi il lanciatore Girardi Elia che ha iniziato e concluso la gara.

Con lo sweep (quando una squadra vince tutte le partite di una serie, nel caso del baseball di serie B due ad incontro) ottenuto la Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza avanza al sesto posto in classifica, sorpassando proprio la formazione del Rovigo BSC, ed è attesa Sabato 23 Settembre dalla trasferta in casa della capolista Nuova Pianorese, già matematicamente sicura del passaggio in serie A2 il prossimo anni.

SERIE C

I giovani del manager Mc Namara concludono il loro primo campionato di Serie C con la netta vittoria per dodici a zero maturata contro la formazione del Padova Redhawks, formazione giovanile del Padova Baseball militante nel massimo campionato.

Una partita che si è indirizzata subito bene per la formazione vicentina che nei primi tre innings si porta subito in vantaggio per otto a zero mentre lanciatori e difesa tengono a bada la squadra patavina bloccando tutte le azioni di attacco fissando il punteggio padovano sullo zero. A coronare la prestazione della Acciaierie Valbruna Palladio Baseball Vicenza arrivano i tre punti messi a segno nell’ultimo inning fissando il risultato finale sul dodici a zero.

La stagione, la prima in un campionato “adulto” per i giovani ragazzi della Acciaierie Palladio Baseball Vicenza, si chiude con un quarto posto in classifica che fa ben sperare per il futuro della prima squadra con alcuni elementi che già durante questa stagione sono stati spesso aggregati alla prima squadra.

LE GIOVANILI

Alla formazione Under 15 non riesce l’impresa della vittoria della bandiera nel girone di Coppa Veneto contro i pari età del Redhawks Padova. La sconfitta per dodici a due subita sul diamante amico chiude la stagione ufficiale dei giovani ragazzi che avranno sicuramente modo di rifarsi nel prossimo campionato forti dell’esperienza acquisita.

I più giovani giocatori della Acciaierie Palladio Baseball Vicenza Under 12 hanno colmato l’attesa del derby fuori casa contro il Vicenza BSC che si giocherà presso il campo di Via dei Cedri a Vigardolo (VI) vincendo un torneo quadrangolare sul campo del Dynos Verona. Al torneo, oltre alla formazione scaligera ospitante hanno preso parte le formazioni dell’Azzurra Villafranca, del San Martino Buonalbergo e del Baseball Romano.

La formazione berica, arricchita con alcuni giocatori in prestito dal Vicenza BSC, ha affrontato nella prima partita l’Azzurra Villafranca imponendosi con il punteggio finale di quattordici a quattro frutto di una difesa che ha lasciato poco spazio ai veronesi ed alle molte basi su ball concesse, invece, dal lanciatore avversario.

La finale, giocata contro la formazione del San Martino Buonalbergo, comincia male per i giovani atleti berici con 3 punti da recuperare derivati da alcune buone valide dei battitori veronesi e da qualche errore difensivo. Fortunatamente le cose cambiano durante la fase di attacco e le mazze vicentine non smettono di colpire arrivando a fissare il risultato finale sul nove a sei per la Acciaierie Palladio Baseball Vicenza.

E’ stato bello constatare come il cocktail di giocatori vicentini si sia amalgamato subito bene, quasi avessero giocato assieme da sempre.

ATTIVITA’ PROMOZIONALE

Il baseball è stata la grande novità della festa dello sport di Dueville dove i rappresentanti della Palladio Baseball, grazie alla struttura gonfiabile del tunnel di battuta hanno fatto provare l’emozione del batti e corri ad un centinaio di entusiasti raggazzi.

Prossimo appuntamento per provare il gioco del baseball sarà il 30 Settembre all’interno della manifestazione “Camminando tra gli Sport” che si svolgerà durante tutta la giornata in Campo Marzo a Vicenza.