Asiago, aperta la sede del Fondo Ambientale Italiano (FAI): protagoniste allieve dell’istituto per il Turismo

574
Fondo Ambientale Italiano

Sette ragazze delle classi 4E e 5E dell’istituto Turismo hanno partecipato all’inaugurazione della prima sede del Fondo Ambientale Italiano (FAI) di Asiago raccontando ai tanti ospiti presenti la storia del “Museo Le Carceri”.

“Un po’ di comprensibile emozione – spiegano dall’istituto – che si è però quasi subito sciolta una volta cominciata la presentazione al termine della quale sono arrivati gli applausi e i complimenti di tutti i presenti: per sette studentesse dell’Ite Turismo quella vissuta sabato scorso è stata un’esperienza formativa importante che le ha portate a rivestire per una volta un piccolo ma significativo ruolo di guide turistiche.

Le nostre sette ragazze, per una mattina nella veste di Cicerone, mattina hanno collaborato alla cerimonia di insediamento della prima sezione FAI nell’Altopiano di Asiago illustrando al pubblico numeroso la storia del Museo Le Carceri di Asiago”.

“È stato emozionante vederle coinvolte e impegnate in questo ruolo – racconta la professoressa Comis che le ha guidate in questa esperienza -, ovvero sentirle spiegare e raccontare in pubblico qualcosa su cui si sono preparate con tanta passione e tanto interesse. Devo dire che sono state bravissime ed è sicuramente un’esperienza che ripeteremo ancora in futuro”.

Il progetto è inserito nel loro percorso di PCTO e mira a valorizzare il proprio territorio e a trasmettere al pubblico aneddoti e curiosità della cultura locale. All’evento erano presenti anche l’assessore alle Politiche sociali di Asiago, Monica Gios, e l’assessore alla Cultura, Michela Rodeghiero.

“Le studentesse – ancora dalla scuola – sono state gratificate dalla presidente del Fondo Ambientale Italiano con numerosi ringraziamenti e dai sentiti complimenti da parte del pubblico presente alla cerimonia di inaugurazione della sezione di Asiago. La mattinata si è poi conclusa piacevolmente con la visita guidata alla mostra dedicata a Antonio Ligabue intitolata Ligabue, Un altro mondo che è stata allestita presso il Museo Le Carceri e che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° novembre.

Sono già in cantiere le prossime iniziative per le giornate FAI che si terranno in primavera e che vedranno nuovamente coinvolte le nostre ragazze sempre disponibili ad offrire il loro prezioso contributo e sempre pronte ad accogliere le opportunità di crescita offerte dalla scuola in collaborazione con enti e istituzioni del territorio”, concludono dall’Istituto Trismo.

Queste le studentesse coinvolte: Giorgia Bortoli, Benedetta Ivanovic, Desiree Basso e Gemma Crepaldi della 4E e Asia Pesavento, Lisa Trollo e Victoria Girardi della 5E.