Studentato San Silvestro di Vicenza, con adeguamento Pnrr l’intervento riacquista priorità

1059
Studentato San Silvestro Vicenza
Studentato San Silvestro Vicenza

Buone nuove per lo Studentato San Silvestro di Vicenza grazie all’adeguamento dei fondi Pnrr. Se ne è discusso oggi, nella seduta del Consiglio della Regione Veneto.

In aula, l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, ha riferito che è stata rifinanziata la legge 388 in materia di alloggi e residenze per studenti universitari. Sull’edificio era stata presentata una richiesta dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Esu Padova) che ora, con il rifinanziamento, riacquisterà dunque fattibilità.

Una circostanza questa che viene riferita dal consigliere regionale Giacomo Possamai del Pd, anche candidato ufficialmente alla carica di sindaco di Vicenza nelle elezioni previste in primavera (Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023).

Giacomo Possamai capogruppo del PD in Consiglio regionale
Giacomo Possamai capogruppo del PD in Consiglio regionale

“La risposta in aula alla mia interrogazione che chiedeva di fare il punto sul progetto di riqualificazione dello Studentato San Silvestro di Vicenza, ha regalato finalmente una notizia positiva – commenta -.

Già in sede di bilancio avevo riproposto nuovamente la questione di San Silvestro (leggi qui), presentando due emendamenti che erano stati bocciati dalla maggioranza. L’assessore Donazzan aveva spiegato in quell’occasione che lo studentato era stato escluso dai finanziamenti nazionali legati al PNRR, ma che c’era ancora una speranza che potesse rientrarvi successivamente.

Nella seduta di oggi – prosegue Possamai – l’assessore ha invece annunciato che, con l’adeguamento dei fondi Pnrr, è stata rifinanziata la legge 388 in materia di alloggi e residenze per studenti universitari. E che, per quanto riguarda le richieste fatte dall’ESU di Padova, quello dello studentato San Silvestro è il primo intervento in ordine di priorità e, dunque, verrà indicato come primo beneficiario di finanziamento”.

Risolto potenzialmente il probelma dei fondi, ora va mantenuta alta l’attenzione sulla concretizzazione dell’intervento. “Speriamo che – aggiunge Giacomo Possamai -, se questo importante annuncio verrà confermato dai fatti, i lavori possano partire già nel 2023.

Anche perché, vale la pena ricordarlo, il Consiglio regionale aveva impegnato la Giunta ad avviare i lavori per lo studentato entro lo scorso anno.

Di sicuro monitoreremo il tutto a partire da ora e per le prossime settimane. Il complesso di San Silvestro è un tassello importantissimo nel mosaico di una città che voglia veramente dirsi universitaria: sono ormai quasi 11 anni – conclude il capogruppo del Pd in Regione – che la struttura è chiusa ed è davvero tempo di restituirla alla città”.