
Si concluderanno domani, venerdì 14 novembre, due importanti iniziative di sensibilizzazione in materia di mobilità sostenibile promosse nell’ambito del progetto “Green to go” a Bassano del Grappa.
Le attività sono state programmate in questo mese autunnale per lanciare un messaggio sfidante: la mobilità attiva, con la giusta attrezzatura, può essere sempre praticabile e non conoscere stagione.
Nelle scuole: “Siamo nati per camminare”
L’iniziativa “Siamo nati per camminare”, in corso dallo scorso 3 novembre, ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di dodici Istituti Comprensivi del bassanese. In totale, sono state coinvolte 113 classi per un totale di 2.290 alunni.
Attraverso lo slogan “La città cantata”, gli studenti hanno toccato temi relativi al benessere e al protagonismo dei bambini rispetto alla città. In questo periodo, sono state registrate le modalità di spostamento da casa a scuola per individuare le classi più virtuose. Gli alunni si sono anche attivati nello scrivere alle famiglie e alle amministrazioni comunali per promuovere gli spostamenti in forma sostenibile.
A conclusione dell’iniziativa, domani, venerdì 14 novembre, avrà luogo un evento festoso per pedibus e bicibus. I partecipanti saranno invitati a percorrere il tragitto casa-scuola suonando con strumenti musicali messi a disposizione dei bambini di ciascuna linea. Sarà premiata la scuola più musicale e quella con la maggiore partecipazione.
Nelle aziende: “Arrivi sostenibile? Parti con energia!”
L’iniziativa “Arrivi sostenibile? Parti con energia!” è una giornata di accoglienza che offre la colazione ai dipendenti che arrivano al lavoro in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. L’evento è stato proposto alle aziende che hanno seguito il ciclo formativo sul mobility management aziendale.
Dopo la mattinata nell’azienda Mevis di venerdì 7 novembre, domani tocca alla Baxi: ai lavoratori che arriveranno nel posto di lavoro tramite mezzi sostenibili, o che lo avranno fatto almeno una volta in questa settimana, sarà offerta la colazione tra le ore 7.30 e le ore 8.30.







































