Thiene, la storia della “Civiltà del Latte” in un libro: presentazione il 22 gennaio

86
thiene formaggio civiltà del latte

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 20 e 30, l’Auditorium “Fonato” di Thiene ospiterà la presentazione del volume “Civiltà del Latte nell’Alto Vicentino”, un’opera inedita di Giulio Dalla Ricca, Maria Teresa Sartore e Ivo Carollo che ricostruisce tre secoli di storia lattiero-casearia locale.

Il libro, edito da CLEUP, analizza l’evoluzione del settore dal Settecento a oggi, con un focus centrale sulla storica Scuola per tecnici casari “P. Marconi” che, tra il 1926 e il 1993, ha formato oltre 1.400 specialisti rendendo Thiene un polo di riferimento nazionale.

“Si tratta di uno strumento indispensabile per comprendere un pilastro della nostra società dove economia, tecnica e tradizione si fondono”, ha dichiarato l’assessora al Turismo Marina Maino, ricordando come il volume arrivi a consolidare il titolo di Città del Formaggio ottenuto da Thiene nel 2025.

Oltre alla storia della scuola e delle latterie turnarie, la ricerca approfondisce il ruolo della Sala Borsa di Thiene nella definizione dei prezzi e le storiche Mostre lattiero-casearie. Il testo è arricchito da testimonianze dirette e da un archivio fotografico degli anni Novanta che documenta le fasi della produzione artigianale e industriale. L’ingresso alla serata è libero.