Altavilla Vicentina, terno secco sulla ruota di Genova: vincita nazionale più alta al Lotto. I numeri vincenti

482
10eLotto vincita a Torrebelvicino
10eLotto

La fortuna bussa alla porta di un fortunato giocatore di Altavilla Vicentina (VI). Nel concorso del Lotto di sabato 28 ottobre, riporta Agipronews, nella città è stata registrata la vincita più alta di giornata: 22.500 euro grazie a un terno secco sulla ruota di Genova (18-36-63).

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per 3,9 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 964,5 milioni di euro in questo 2023.

Gioco Responsabile

Il gioco del Lotto è un’esperienza piacevole e positiva che non rappresenta alcun rischio per chi lo approccia in modo sano ed equilibrato. Ci sono tuttavia, tra milioni di giocatori, alcune persone per le quali il gioco può perdere la dimensione di puro divertimento.

Il programma di Gioco Responsabile, promosso da IGT in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nasce proprio per diffondere la cultura del gioco equilibrato e permettere a tutti i giocatori di approcciarvisi con totale consapevolezza.

Il programma di Gioco Responsabile è certificato a livello internazionale da European Lotteries a testimonianza dell’impegno di IGT nel promuovere un approccio sano, equilibrato e consapevole in cui la tutela del giocatore è quotidianamente al centro dell’attenzione.

In questa sezione sono raccolti consigli e suggerimenti, test di autovalutazione e due helpline di supporto: strumenti utili per far sì che il gioco resti solo una normale fonte di intrattenimento. Perché divertirsi fa parte della vita.

Cos’è il Lotto

Il Gioco del Lotto nasce a Genova nel XVI secolo come evoluzione di una pratica molto antica chiamata “Giuoco del Seminario”. Nel 1576, una legge costituzionale stabilì che il Maggior Consiglio della Repubblica marinara potesse eleggere 120 padri fra i cittadini più meritevoli. I nomi dei prescelti venivano immessi in un’urna chiamata “Seminario” e da essa ne venivano estratti cinque, due volte l’anno.

È da questa pratica che prese piede l’usanza di scommettere sulle estrazioni dei personaggi eleggibili a cariche pubbliche. Inizialmente proibito e clandestino, il Giuoco del Seminario divenne presto legale, iniziando ad attirare l’interesse di numerosi appassionati scommettitori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel corso degli anni, il gioco si è evoluto e ha assunto la forma tipica di una lotteria. Nasce, così, il Gioco del Lotto come lo conosciamo oggi.