Focus e memo di ViPiu.it. Amalo Festival, il 4 e 5 settembre con Febo teatro: “tempeste d’amor perdute” e “Miss Clotilde e la maschera magica”

Focus e memo di ViPiu.it: un nuovo servizio per i nostri lettori. Nel week end ripubblichiamo alcune delle notizie sugli eventi che lo riguardano e alcuni articoli che ci sembra giusto riproporre quando, di sabato e domenica, appunto, forse si ha più tempo per rileggerli o leggerli, se durante la settimana si sono persi.

110

Sabato 04 settembre “TEMPESTE D’AMOR PERDUTE”. Domenica 05 settembre “MISS CLOTILDE E LA MASCHERA MAGICA”

Doppio appuntamento di Amalo Festival per questo week end, con “Tempeste d’amor perdute” di Febo Teatro in programma sabato 04 settembre alle ore 21 in Corte di Villa Clementi, per continuare domenica  05 settembre alle ore 17.30 con  “Miss Clotilde e la maschera magica” Febo Teatro presso il brolo di Villa Clementi (lancio il 31 agosto alle 15.41, Focus e memo il settembre alle 9.19, ndr).

Sabato 04 settembre la Corte di Villa La giovane Isabella ritorna dall’Inghilterra alla metà del 1600 alla ricerca della compagnia di Commedia dell’arte “Gli Uniti”, diretta da Ottavio Romagnesi. La trova fortunosamente (nella migliore tradizione) al porto di Comacchio in procinto di imbarcarsi per la Slavonia. La peste ha risparmiato solo tre attori: una donna e due uomini che ormai disperano di poter rimettere in piedi il loro usuale repertorio. Diana, la madre, ora capocomico, è troppo vecchia per le parti giovanili e il figlio Tristano e
l’attor giovane Valentino sono troppo giovani per le fondamentali parti di Pantalone o del Dottore. Isabella li trova che cercano di rimettere in piedi scene di Ruzante, ultima risorsa. Dopo alcuni equivoci, Isabella rivelerà la sua identità alla madre e chiederà alla Compagnia di tornare a Venezia per portare in scena uno spettacolo a Palazzo Mocenigo in onore della contessa Arundel. Di fronte all’impossibilità di mettere in scena un classico spettacolo da Commedia, la giovane Isabella mostrerà una possibile via d’uscita agli Uniti: una Commedia pastorale che in Italia nessuno porta più in scena, ma fonte di ispirazione per William Shakespeare che al Globe di Londra sta ottenendo grande successo. Tratta di un vecchio mago e sua figlia che, su un’isola deserta, portano a termine una storia di amore e giustizia. I quattro, assieme, ne prenderanno le parole e porteranno in scena la Commedia, mischiando la poesia del bardo con i lazzi della Commedia dell’Arte e creando così le loro “Tempeste d’amor perdute”. Ma il destino nefasto, sempre in agguato, manderà all’aria i piani dei nostri comici. Il finale… lo potrete vedere sul palcoscenico…

Produzione di Febo Teatro.

Spettacolo inserito all’interno della rassegna PALCHI COMUNI
Regia: Michele Modesto Casarin
Testo di: Andrea Pennacchi e Michele Modesto Casarin
Con: Katiuscia Bonato, Matteo Fresch, Nicola Perin, Claudia Bellemo
Aiuto regia: Manuela Massimi
Maschere: Stefano Perocco di Meduna

Domenica 05 settembre alle ore 17.30 è la volta di “Miss Clotilde e la maschera magica”, spettacolo di teatro rivolto ai ragazzi dai quattro anni.

Febo Teatro

Miss Clotilde, una viaggiatrice sempre in giro per il mondo in cerca di
storie, torna a Malo per raccontare ai bambini le grandi leggende sulla
“maschera”, lo strumento teatrale per eccellenza che nasconde una vera e
propria magia: infatti basta indossarla per diventare subito qualcun altro!

Sarà un bel viaggio, letterario e antropologico, attraverso narrazione e
interazione, perché le storie più belle son quelle che si condividono con
gli altri.

Lo spettacolo si terrà presso il brolo di Villa Clementi. In caso di maltempo sarà trasferito presso l’Auditorium Rigotti (via Martiri della Libertà 12).