Asiago, paesaggi autentici e rievocazioni letterarie

651

Un’escursione che riesce ad unire delle incredibili suggestioni letterarie a degli scenari paesaggistici unici ed inimitabili, organizzata dall’associazione Meeters sabato 15 febbraio. Il nostro itinerario ad Asiago sarà una sorta di viaggio temporale, un percorso sul far della sera che ci permetterà di cogliere quei luoghi che hanno fatto la storia e la letteratura del territorio alpino.

Muovendoci dal centro del Paese, ci addentreremo nella preziosa periferia di Asiago attraversando contrade che, tutt’oggi, conservano lo spirito e i caratteri dei tempi passati. L’Altopiano mostrerà tutto il suo paesaggio incontaminato, impreziosito da vasti prati, boschi impenetrabili, malghe, cimiteri di guerra e suggestivi centri abitati. Questa località, inoltre, offre scenografie verdeggianti, profumi ed esperienze tattili che faranno da cornice al nostro viaggio culturale.

E adesso vi starete chiedendo: perché “culturale”? I motivi possono essere tanti, ma uno in particolare spicca più di ogni altro: in queste contrade è nato e ha vissuto l’illustre autore Mario Rigoni Stern, lasciando un’opera di grande valore letterario che è anche autentica testimonianza del Novecento. Cammineremo nei luoghi che l’hanno ispirato fin dall’infanzia, ascolteremo la sua voce e rievocheremo le sue affascinanti storie. Queste parole tra i boschi dell’Altopiano di Asiago acquisteranno una potenza particolare… e la letteratura prenderà vita!

L’articolo Asiago, paesaggi autentici e rievocazioni letterarie proviene da L’altra Vicenza.